Seguici su

Attualità

VI SPIEGO PERCHE’ SARA’ POCO UTILE CHIUDERE LE SCUOLA. Cosa invece sarebbe utile

Pubblicato

il

Perchè non sarà particolarmente utile chiudere le scuole? Vi faccio un esempio pratico: alla chiusura della scuola molti comuni, non nella zone direttamente colpiti, cercano di riattivare quei servizi, essenziali, per far fronte alla necessità dei genitori che lavorano. Quindi si tolgono centri d’aggregazione. controllabili, per sostituirli con centri di aggregazione,meno controllabili e formalizzati. Anche vietando queste iniziative, possiamo evitare ai ragazzi di incontrarsi? Cosa facciamo, li chiudiamo in casa?

Anche la richiesta di fare in modo che un genitore posa restare a casa non risolve il problema,e ne aggiunge uno economico, oltre ad innestarne uno possibile famigliare: chi sta a casa, chi va, quando , come? Se uno è un lavoratore autonomo chi lo paga? Queste decisioni sono prese con leggerezza, alla “Casalino”, senza rendersi conto dei problemi che si vengono a creare. Se mai bisognava tenere le scuole aperte, ma turnarle, dimezzando la densità scolastica: classi divise a metà, meno persone vicine, meno dimensioni nelle classi, meno possibilità di contagi estesi.

Se una classe è di 22 alunni, si divide in due da 11,una al mattino ed una pomeridiana. Si possono tagliare le ore in classe, eliminando qualche lezione o rendendola da remoto, ma cancellare sia l’abitudine sia il controllo scolastico è anche peggio. Invece si è scelta questa strada,nonostante gli esperti si siano dichiarati scettici sulla misura, perchè, probabilmente, in una situazione in cui mancano idee che siano coerenti con il coraggio e con la capacità del governo. Perchè sicuramente ci sono altre soluzioni, ma richiedono di avere coraggio, verso se stessi, gli italiani e le varie istituzioni mondiali, o capacità innate. Da chi si contraddice in tre ore non c’è da aspettarsi molto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito