Seguici su

Esteri

Venezuela: Maduro e Gonzalez entrambi affermano di aver vinto, ma il primo controlla l’esercito

Anche se avese vinto Gonzalez non ha i mezzi per affermare la propria vittoria

Pubblicato

il

Il Presidente venezuelano Nicolas Maduro e il suo rivale dell’opposizione Edmundo Gonzalez hanno rivendicato ciascuno la vittoria nelle elezioni presidenziali di lunedì mattina. Però c’è un problema, la polizia e l’esercito sono controllati da Maduro, per cui c’è già un vincitore, diciamo, sul campo.

L’autorità elettorale del Paese ha dichiarato poco dopo la mezzanotte di lunedì che Maduro ha vinto un terzo mandato con il 51% dei voti, nonostante diversi exit poll indicassero una vittoria dell’opposizione e alcuni dati diffusi dalla TV fossero, per lo meno, confusi. Comunque questi sono i dati ufficiali, che, comunque, mostrano un calo molto forte dei voti a favore dell’attuale presidente. Evidentemente i morti possono anche votare, ma solo fino a un certo punto..


L’autorità ha detto che il candidato dell’opposizione Gonzalez ha ottenuto il 44% dei voti, anche se l’opposizione aveva detto in precedenza di avere “motivi per festeggiare” e aveva chiesto ai sostenitori di continuare a monitorare il conteggio dei voti.

Maduro, presentandosi al palazzo presidenziale davanti a sostenitori festanti, ha affermato che la sua rielezione è un trionfo della pace e della stabilità e ha ribadito l’affermazione della sua campagna elettorale secondo cui il sistema elettorale del Venezuela è trasparente.

La leader dell’opposizione Maria Corina Machado ha detto che Gonzalez ha ottenuto il 70% dei voti e che molteplici exit poll indipendenti e conteggi rapidi hanno mostrato in modo decisivo la sua vittoria.
“Il Venezuela ha un nuovo Presidente eletto ed è Edmundo Gonzalez. Abbiamo vinto e tutto il mondo lo sa”, ha detto in una dichiarazione congiunta con Gonzalez. “Lodiamo il loro coraggio e il loro impegno per la democrazia di fronte alla repressione e alle avversità”.

Gonzalez ha dichiarato di non invitare i sostenitori a scendere in strada o a commettere atti di violenza. Del resto uno scontro armato contro polizia ed esercito sarebbe suicida.  Un sondaggio di Edison Research, noto per i suoi sondaggi sulle elezioni statunitensi, aveva previsto in un exit poll che Gonzalez avrebbe ottenuto il 65% dei voti, mentre Maduro il 31%. La società locale Meganalisis aveva previsto un 65% di voti per Gonzalez e poco meno del 14% per Maduro. Tutto questo non cambia una virgola su chi detenga, manu militari, il potere in Venezuela.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno “serie preoccupazioni sul fatto che il risultato annunciato non rifletta la volontà o i voti del popolo venezuelano”. Lo stesso faranno i governi europei, ma questo non cambierà una virgola della situazione dei cittadini venezuelani. Solo un evento interno o esterno imprevedibili possono cambiare il loro destino, dopo tutti questi anni di controllo bolivariano del potere.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento