Difesa
Venduti primi Inguar 3: blindati MRAP prodotti in Ucraina
Inguar finisce i test e raccoglie i primi ordini per il proprio Inguar 3, un blindato MRAP costruito in Ucraina e testato sul campo di battaglia
Il veicolo ucraino Inguar-3 Mine-Resistant Ambush Protected (MRAP) ha completato i test di combattimento e ha ricevuto i primi contratti da due clienti militari.
Sviluppato dall’azienda di mobilità tattica Inguar Defence di Kiev, il veicolo è assemblato da zero senza l’uso di componenti disponibili in commercio.
Questo traguardo segue le valutazioni del prototipo del sistema e l’approvazione all’uso da parte del Ministero della Difesa ucraino lo scorso anno.
“Il 2024 è stato un anno di test rigorosi per la nostra azienda”, ha dichiarato l’ amministratore delegato e cofondatore di Inguar Artem Yushchuk in un’intervista all’agenzia di stampa locale Ukrinform.
“L’abbiamo affrontato in modo responsabile e, nel complesso, il veicolo è stato sottoposto a circa 10.000 chilometri (6.214 miglia) di test estremi”.
Yushchuk ha confermato che le valutazioni del veicolo sono state condotte in collaborazione con la 12ª Brigata per le operazioni speciali “Azov” della Guardia nazionale ucraina nella foresta di Serebryansky e a Sumy.
“Dopo aver ricevuto un feedback positivo dai primi test di combattimento di Azov, ci siamo finalmente assicurati il primo contratto”, ha detto Yushchuk. “Il primo lotto di veicoli sarà schierato in prima linea nel secondo trimestre del 2025”.
Il MRAP Inguar-3
La capacità MRAP dell’Inguar-3 è supportata da una corazza standard NATO, che protegge l’equipaggio da proiettili perforanti calibro 7,62×51 proiettili da 12,7 mm sparati a 60 metri, una bomba da 8 chilogrammi (18 libbre) e detonazioni di mine anticarro.
La sua cabina è dotata di sedili resistenti alle esplosioni, sistemi di estinzione degli incendi e filtraggio dell’aria specializzato per resistere agli attacchi chimici.
Inoltre, il veicolo 4×4 incorpora una tecnologia di gonfiaggio/sgonfiaggio degli pneumatici che gli permette di muoversi su terreni diversi, ostacoli pesanti e in caso di danni alle ruote.
L’Inguar-3 è alimentato da un motore Deutz da 356 cavalli e da una trasmissione automatica Allison a 6 velocità. Il resto della componentistica principale è stato sviluppato in Ucraina, e questo è un motivo di grande orgoglio. Inoltre è prevista la presenza di sistemi di difesa elettronica anti-droni e
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login