attualita' posted by

Venduti 100 esemplari del drone supersonico alla fiera di Singapore

 

Il mondo dei droni si sta rapidamente evolvendo. La Kelley Aerospace di Singapore ha venduto 100 esemplari del proprio drone supersonico “Arrow” durante la fiera dell’aeronautica di Singapore. Si tratta dei primi contratti per un concetto di mezzo aereo senza pilota (UCAV) che apre una nuova era del combattimento aereo.

Arrow è costruito da un singolo guscio di fibra di carbonio, con un peso massimo al decollo di 19 tonnellate. L’UCAV è in grado di viaggiare Mach 2.1 o circa 2600 km/h.

“È progettato per una sezione trasversale radar ridotta. Il design in fibra di carbonio e monoscocca conferisce all’Arrow una resistenza e una rigidità eccezionali”, ha affermato la società in una dichiarazione.

Il costo del drone varia tra $ 9 milioni e $ 16 milioni di dollari, praticamente un affarone nei confronti dei caccia con pilota umano. È “il primo UAV supersonico al mondo che supera i confini della tecnologia con lo sciame all’avanguardia e la logica di volo aereo autonomo, rendendolo un formidabile UAV”, ha affermato la società.

Arrow è progettato per funzionare con velivoli con equipaggio umano ed essere un moltiplicatore di forza sul campo di battaglia moderno. È anche in grado di svolgere attività d’intelligence, sorveglianza, acquisizione del bersaglio e ricognizione. Un compagno molto utile per le missioni in territorio nemico, che si può esporre al posto dei velivoli con pilota.

Non sono state fornite specifiche sui clienti che hanno preordinato i droni supersonici o quando inizia la produzione in serie. Tutto ciò suggerisce che il mondo dei droni da combattimento si sta evolvendo rapidamente poiché la non intercettabilità  e la velocità sono notevolmente aumentate in queste macchine da guerra. Il costo limitato poi lo rende interessante e spendibile in missioni belliche.

Eccovi un video di presentazione del mezzo che ricorda vagamente il mezzo del film “Stealth”


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal