attualita' posted by

VENDITA DEMANIO VINCOLATO AGLI STRANIERI: ECCO LA SPIEGAZIONE AD UNA CATTIVA NORMA

Cari amici

Come sapete il pessimo emendamento, che avrebbe permesso al governo di superare i vincoli Culturali e di Difesa per vendere beni demaniali altrimenti inalienabili a stati esteri è stato ritirato. Ne abbiamo dato ieri la notizia per primi noi di Scenari Economici. Ora forse ci sono manovre per ripresentarlo.

Ora ho una considerazione veramente minima dei nostri attuali governanti e delle forze politiche che li appoggiano: francamente non ne hanno azzeccata una neanche per sbaglio. Però perchè esporsi con una norma suicida come l'”Emendamentum interruptum” ?

Dietro, secondo anche “Il Fatto Quotidiano” vi è l’interesse del Qatar per un grosso Palazzo Storico di Roma, Palazzao Caprara, sino a febbraio 2017 sede del Capo di Stato Maggiore della Difesa e quindi sottoposto a vincolo da parte di questo ministero.

 

Un palazzo che sarebbe stato venduto, senza gara , al Qatar, per 50 milioni per farne la sede della su nuova ambasciata. Ecco perchè la necessità di liberare da vincoli militari e culturali un immobile altrimenti non vendibile.

Come sappiamo Matteo Renzi ed il PD hanno vincoli strettissimi con il Qatar: l’ex premier si è perfino recato nel paese arabo per incontrare l’Emiro e la moglie, probabilmente  nel tentativo di trovare investitori per MPS. Nello stesso tempo il Qatar è uno dei principali investitori al mondo.

Oltre a questi beni il Qatar possiede Maison Valentino e la maggioranza di Meridiana, oltre ad alberghi ed altre istituzioni in Italia. Probabilmente la vendita dell’immobile è stata finalizzata durante la visita del 17-18 Ottobre del ministro Pinotti il Qatar. Come ministro della difesa non è un gran che, ma come agente immobiliare se la cava bene.

Il problema è che, nonostante l’amicizia con gli attuali governanti, il Qatar è in conflitto con mezzo mondo arabo, fra cui Egitto, E.A.U, ed Arabia Saudita. Un conflitto per ora freddo, ma pronto a diventare guerra guerreggiata da un momento all’altro. Quanto sia opportuna la visita del nostro ministro della difesa in un momento del genere lo lasciamo decidere a voi. Proprio in questi giorni è stato diffuso un video non ufficiale, ma trasmesso dai media del KSA, in cui si mostra una guerra simulata Iraniano-Saudita.

Comunque questa vicenda, oltre a meritare un approfondimento sui rapporti Piddino-Qatarioti, mostra la superficialità del Governo. Ammesso che si volesse vendere questo palazzo al Qatar, perchè non limitare la possibilità alla vendita per l’uso come ambasciata, magari facendo un minimo di gara pubblica ?

Insomma il Governo si rivela come il classico gruppo di dilettanti allo sbaraglio. Speriamo che desistano e che si abbandonino al proprio destino. Eutanasia di un governo…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog