Attualità
Vaccini Covid: niente vendite in Africa, aspettatevi ondate di terrore in Europa
Le azioni di Moderna sono crollate martedì dopo che due degli organismi sovranazionali, che rappresentano i paesi a basso e medio reddito, hanno deciso di non acquistare centinaia di milioni di dosi aggiuntive del vaccino dell’azienda a causa del calo della domanda.
L’Unione Africana e Covax, il gruppo sostenuto da Bill Gates e dall’OMS dedicato alla diffusione di vaccini (a basso costo) in tutto il mondo, hanno deciso di rinunciare all’acquisto di più dosi vaccinali per i paesi in via di sviluppo, dato che non trovano pazienti sufficienti da vaccinare. Al contrario gli USA consigliano ad alcuni la quarta dose.
L’Unione Africana aveva accettato di acquistare 50 milioni di dosi durante il primo trimestre, ma ora ha deciso di non acquisire altre 60 milioni di dosi nel secondo trimestre.
Covax, nel frattempo, ha deciso di non acquistare 166 milioni di dosi da somministrare nel terzo trimestre e ha anche rifiutato un’altra alternativa per 166 milioni di dosi nel quarto trimestre. Anche se un portavoce dell’organizzazione ha affermato che i colloqui per un altro giro di acquisti hanno continuato a trascinarsi.
L’Africa ha il tasso di immunizzazione più basso del mondo, con solo il 15% della popolazione del continente considerata completamente vaccinata. Ciò viene confrontato con una media globale del 57%, ha affermato l’OMS il mese scorso. Sono stati somministrati solo circa 400 milioni degli oltre 700 milioni di dosi che l’Africa ha ricevuto, lasciando centinaia di milioni di dosi a marcire sugli scaffali.
Non è una questione solo di esitazione vaccinale. I paesi a basso reddito rimasti indietro nel lancio globale sono ora alle prese con mancanza di fondi, esitazione, ostacoli alla catena di approvvigionamento e altri fattori che stanno ostacolando la distribuzione, ma al di fuori della Cina e di Hong Kong, i casi di COVID, i decessi e i ricoveri sono diminuiti drasticamente. Questo a sua volta ha minato la domanda. Poi molti paesi che sono sopravvissuti benissimo senza vaccinazione sinora non hanno intenzione di spendere fondi per un vaccino che ritengono poco utile.
“Il panorama dei vaccini è cambiato drasticamente negli ultimi mesi”, ha affermato Safura Abdool Karim, un avvocato di salute pubblica e ricercatore a Johannesburg che si concentra sull’equità nella pandemia. “Siamo passati dal bisogno davvero urgente di vaccini ad averli ora”.
Quindi le società produttrici di vaccini moltiplicheranno le proprie pressioni sui paesi occidentali., Aspettatevi messaggi di puro terrore dai virologi col portafoglio gonfio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.