Attualità
VACCINI CONTRO! La Strategia di Speranza va contro quella della Commissione
Il governo si ammanta di un’alea di europeismo spinto. Anche oggi Conte, parlando alla camera, ha presentato la propria totale fede nell’Europa, nel fatto che saranno i mirabolanti fondi della UE a salvare l’economia italiana, anche se non si ha idea di cosa fare e bisognerà attendere settembre (parole del sottosegretario Misiani). Peccato che poi, in pratica, la sottomissione alla Germania ed alla Francia, sia perfino superiore a quella a Bruxelles, causando dei bei pasticci.
Come riporta Politico, la Commissione è molto seccata per l’iniziativa Inclusive Vaccine Alliance a cui hanno aderito Francia, Germania , Paesi Bassi che si sono trascinati dietro l’Italia. Si tratta dell’accordo a cui ha aderito il ministro speranza per l’acquisto di 400 milioni di dosi del vaccino Astra Zeneca attualmente in sviluppo. Peccato che questa iniziativa a guida franco-tedesca venga a cozzare direttamente con l’iniziativa della commissione in materia, finanziata con L’Emergency Support Instrument, (ESI) per 2,7 miliardi di euro, e che, nell’ambito della Protezione Civile Europea , dovrebbe portare ad un acquisto comune dei vaccini per la distribuzione dai vari paesi. La Commissione avverte che l’Incluse Vaccine Alliance, dietro una facciata di buonismo e di collaborazione, non sia altro che uno strumento con il quale si esprime la sfiducia dei singoli paesi nella capacità delle autorità europee di agire in modo rapido in un settore, come quello dei vaccini Covid-19, che sarà strategico per l’uscita dalla crisi.
Quindi, alla fine, ogni paese sta andando per la sua strada e non c’è molta fiducia nella commissione: oltre ad IVA c’è l’intervento, solo tedesco, che ha portato all’acquisto di CureVac, società all’avanguardia nel settore, mentre Malta ha dato vita ad un’alleanza di paesi del Sud e dell’Est per una procedura comune di acquisto e di controllo dei prezzi dei farmaci. L’Unione sembra completamente spiazzata, inerte e messa da parte, mentre negli USA il BARDA, Biomedical Advanced Research and Development Authority, è già molto avanzata nella selezione dei vaccini candidati ad un possibile acquisto. La Burocrazia di Bruxelles si rivela sempre più inutile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.