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Economia

Usato elettrico: un disastro epocale. Alcuni modelli di lusso perdono il 50% del valore

Le auto di lusso elettriche usate si svalutano con una velocità impressionante, oltre il 50% uscite dal concessionario. Una perdita enorme per chi vende, un’occasione per chi compra

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Acquistare auto elettriche potrebbe non essere un buon affare, se pensate di comprarne una di lusso e di rivnderla preso. Alcune auto elettriche di lusso, poco dopo essere uscite dal concessionario, costano solo la metà del loro prezzo nuovo sul mercato dell’usato.
Quindi il loro acquisto può essere un pessimo investimento per chi la compra nuova, mentre apre delle opportunità per chi vuole auto elettriche usate e ha delle risorse economiche limitate. 
I modelli di classe superiore e di lusso subiscono spesso una notevole perdita di valore dopo un breve periodo di tempo: questo era un andamento classico già prima dell’introduzione dell’elettrico, perché il mercato di chi può permettersi certe auto è comunque più ristretto. Però l’introduzione delle mobilità elettrica ha ulteriormente accentuato questa tendenza, perché il lusso è una nicchia in una nicchia.
Ad esempio, la Taycan: la prima auto elettrica di serie della Porsche, ha generato una domanda elevata dopo il suo debutto. Tuttavia, dopo alcuni anni, i veicoli in leasing trovarono scarsa accettazione sul mercato dell’usato. Il risultato: i prezzi delle auto sportive, che di solito costavano ben oltre 100.000 euro, sono letteralmente crollati.
I SUV di lusso Mercedes EQE ed EQS, arrivati ​​sul mercato un po‘ più tardi e quindi dopo il grande clamore dell’elettrico, sono stati percepiti dagli acquirenti fin dall’inizio come troppo cari. La conseguenza: i modelli con immatricolazione a breve termine vengono offerti a quasi la metà del prezzo nuovo. 
Eppure, paradossalmente, un’auto di lusso elettrica può avere meno problemi di una a combustione interna: le auto potenti hanno sistemi di trasmissione delicati, costosi e complessi, soprattutto le tedesche, che i modelli elettrici non hanno. Però l’elettrico attrae meno, e quindi il prezzo precipita. Sul mercato tedesco, più ricco di questo tipo di vetture, ci sono alcuni modelli che, usati, sono molto convenienti.
Ad esempio il top della gamma elettrica Hyundai, la genesis G80, un’auto affidabile, testata da tempo, con ricarica rapida fino a 300km, autonomia complessiva fino a 520 km, si trova usata dopo un anno a 39 mila euro, con uno sconto rispetto al nuovo del 53%.

Genesis G80

Una Porsche Taycan Turbo ), auto che nuova veleggia sui 200 mila euro, si trova sul mercato desco a 70 mila euro. Un deprezzamente impressionante.  Anche le Mercedes EQE si possono trovare con svalutazioni superiori al 40% dopo un anno.

Porsche Taycan S

Quindi persone della classe media, che accettano il rischio della mobilità elettrica, possono permettersi auto dalle rifiniture lussuose e dalle prestazioni mozzafiato. Il problema è che questo avviene a spese di chi se le è comprate nuove. Del resto l’economia privata funziona in questo modo: se qualcuno realizza un buon affare, qualcuno ci perde.

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