attualita' posted by

USA: UFFICIO ECONOMIC0 DEL CONGRESSO PREVEDE UN CALO DEL PIL DEL 28%

Ora abbiamo le prime previsioni ufficiali di quello che sarà l’impatto del Coronavirus sull’Economia USA. Il CBO Congressional Budget Office, l’ufficio economico che Congresso, ha emessio lesue previsioni rispetto al PIL USa nel secondo trimestre e ad altre grandezze economiche. I dati sono importanti perchè saranno la base della prossima attività legislativa del parlamento statunitense.

I dati previsti sono i seguenti:

  • PIL secondo trimestre 2020 al -7% , con un cambiamento su base annua al -28%;
  • disoccupazione prevista al 10%;
  • Tasso di interesse sui titoli USA a meno del 1%.

Il primo dato, molto impressionante, deriva dalla previsione di un closedown che proseguirà anche dopo Pasqua e che, praticamente, ha ridotto al lumicino l’attività economica generale annullando interi settori come divertimenti, viaggi e ristorazione. Queste previsioni incorporano già gli effetti delle misure prese dal governo,cioè l’enorme stimolo per 2500 miliardi di dollari, talmente grande che la macchina governativa sta trovando alcune difficoltà a farle giungere direttamente a chi ne ha bisogno.

Il CBO però non si permette di fare previsioni più avanzate. Infatti, pur impegnandosi a monitorare la situazione, afferma che le previsioni in questa fase sono ancora troppo difficili, in quanto ci sono ancora incertezze su quanto durerà il distanziamento sociale, e da questi elementi dipenderà l’andamento del PIL e della disoccupazione nei periodi successivi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal