Difesa
USA: sviluppato Software militare in grado di Controllare migliaia di Droni
L3Harris presenta il proprio software per gestire sciami di droni in situazioni belliche. Una preparazione per il campo di battaglia futuro
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2025/02/amourphous-drone-swarm.avif)
La società collegata al settore militare L3 Harris ha annunciato oggi il lancio di un nuovo software di comando e controllo, denominato “AMORPHOUS”, progettato per controllare migliaia di sistemi senza pilota in uno “sciame”, unendosi a una serie di altre aziende che negli ultimi anni hanno individuato in questa tecnologia una lacuna nell’arsenale del Pentagono.
“Ci sono stati concetti che hanno detto che forse è necessario un bene particolare che viene chiamato nave madre, o il cervello dell’operazione”, ha detto ai giornalisti la scorsa settimana Jon Rambeau, presidente di Integrated Missions Systems. ”Crediamo che non sia l’approccio migliore, perché se succede qualcosa, se quel bene viene degradato, attaccato, non è più in grado di comunicare, allora cosa succede?”
La risposta, ha detto Rambeau, è che AMORPHOUS è progettato per passare il controllo dello sciame da un asset all’altro al volo. Toby Magsig, vicepresidente dei programmi di autonomia, ha aggiunto che l’idea alla base di uno “sciame senza leader” è che l’utente invii istruzioni, ad esempio, condurre una ricerca nell’area, a ogni asset dello sciame, ma i droni delegano in modo intelligente i compiti tra di loro.
AMORPHOUS (Autonomous Multi-domain Operations Resiliency Platform for Heterogeneous Unmanned Swarms) è attualmente utilizzato in appalti per l’esercito e la Defense Innovation Unit. Finora ha dimostrato la capacità di controllare “più risorse separate attraverso più tipi di veicoli che operano in domini diversi durante test gestiti dal governo”.
Alla domanda su quanti droni abbia controllato finora AMORPHOUS, Magsig ha risposto che il numero più alto è stato a “due cifre” e che crede che presto supererà i 100.
“Si tratta di un’economia di scala in termini di test dal vivo, quando si parla di cifre a quattro zeri… ed è per questo che ci affidiamo a un mix di Live, Virtual, Constructive per ottenere, testare e convalidare questa scalabilità per ciò che il DOD sta realmente cercando”, ha detto.
Rambeau e Magsig hanno riconosciuto che il loro prodotto si sta unendo a un affollato campo di concorrenti. Infatti, aziende come HII e il gigante svedese della difesa Saab, tra le altre, hanno recentemente iniziato a sviluppare software per il comando e il controllo di sistemi senza pilota.
La proposta di L3Harris potrebbe essere tra le più ambiziose in termini di scala, ma non è chiaro come il Pentagono, o più precisamente, ciascuno dei singoli servizi, affronterà la questione del controllo di migliaia di droni in concerto su un campo di battaglia comune.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2022/10/scenarieconomici_logo_414x98.png)
You must be logged in to post a comment Login