attualita' posted by

USA: I MILIARDARI HAN GUADAGNATO 434 MILIARDI, MENTRE MILIONI DI AMERICANI HANNO PERSO IL LAVORO…. Viva il closedown!

Milioni di americani hanno perso il lavoro a causa del Lockdown per il coronavirus. Ad aprile questa cifra era già pari a 20 milioni, ma a magio era sicuramente diventata ancora maggiore.

quindi mentre sempre più americani stanno vivendo di sussidi e di espedienti, senza ancora una chiara via d’uscita dalla situazione attuale, il nucleo duro dei ricchi americani dell’High-Tech è diventato ancora più ricco di prima, soprattutto considerando i minimi nelle quotazioni delle loro società.

Questo effetto può essere notato da questa tabella:

 

Rispetto ai minimi del 18 marzo la ricchezza media dei miliardari del web e dei social è cresciuta del 19% in media, cioè, in totale, di 467,7 miliardi di dollari. Se consideriamo anche i miliardi più poveri, quelli fuori dal vertice, allora la media di arricchimento scende al 14,7%.

Certo , se facessimo il calcolo partendo da dicembre 2019 vedremmo un calo, ma in una situazione in cui decine di milioni di persone non ha neppure un lavoro non è proprio una cosa esaltante e che fa pensare ad una società giusta. Questo è anche l’effetto di come sono stati utilizzati i fondi della FED, che hanno riempito banche e fondi di investimento di liquidità per sostenere il mercato, cioè le azioni di un pugno di società di proprietà di questi signori. Gli aiuti sono andati a vantaggio di pochi, anzi di pochissimi, aumentandole già enormi differenze sociali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed