Attualità
USA: gli americani sempre più in difficoltà, e calano i valori delle case
Secondo una rilevazione di Harvard Harris Poll gli americani stanno vedendo un peggioramento della propria situazione economica, o almento così la percepiscono. I dati pubblicati dalla ricerca sono piuttosto chiari e vedono quasi la metà degli americani, almeno coloro che votano, pensare che la loro situazione economica sia peggiorata.
La percentuale di coloro che hanno questa percezione negativa della propria situazione economica è aumentata nell’ultimo trimestre 2021, quando l’inflazione ha iniziato a mordere duramente. Vedete che un salto notevole vi era stato nelle prime fasi del lockdown nel 2020.
Un 60% degli americani ritiene che l’economia USA sia debole
Se guardiamo ancora più in generale la situazione degli Stati Uniti, il giudizio degli elettori è ancora più negativo
Solo secondo il 29% dei votanti gli USA sono sulla strada giusta, il 61% ritiene che la strada sia sbagliata. Se la strada viene dettata dal governo e dal presidente, questo significa che l’attuale guida politica sta guidando il paese su una strada sbagliata.
Lasciando stare la politica, se veramente gli americani avvertono il peggioramento sopra indicato della propria situazione economica, difficilmente saranno spinti a incrementare i propri consumi, tranne che ne siano obbligati o non seguano qualche spinta nihilista per cui, dato che comunque tutto andrà male, tanto vale godersi ora la vita, sinché si può.
Un altro dato negativo giunto proprio oggi è quello del calo nella ventia delle case nuove.
Qualcuno parla di recessione che non ci sarà, oppure di recessione morbida. Mi dispiace, ma io non sono così ottimista.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Dollaro: la FED aumenta i tassi di 25 pb, nonostante tutto