Seguici su

Economia

USA e Cina in lotta per definire il fuso orario della Luna

Cina e USA stanno lottando per decidere quello che sarà il fuso orario sulla Luna, ora che le missioni di colonizzazioni sono vicine, e la decisione non è secondaria

Pubblicato

il

Le due maggiori potenze mondiali – Cina e Stati Uniti – sembrano essere impegnate in una gara per decidere che ora è sulla Luna, con il vincitore che lascerà il segno nella storia dell’esplorazione spaziale e stabilirà un nuovo standard per le future missioni lunari.

Gli Stati Uniti e i loro partner spaziali stanno cercando di stabilire un fuso orario speciale per la Luna. Nel frattempo, i rivali Cina e Russia sono rimasti fuori dall’iniziativa guidata dagli Stati Uniti, lasciando a Pechino il compito di creare un proprio sistema di cronometraggio e navigazione lunare.

In seguito a una direttiva della Casa Bianca, la Nasa sta guidando la creazione di un nuovo standard temporale, il Coordinated Lunar Time (LTC), per supportare un’esplorazione sicura e sostenibile, mentre un maggior numero di nazioni e aziende private pianifica missioni sulla Luna.

Il sistema orario proposto sarà adottato dai firmatari degli Accordi di Artemide guidati dagli Stati Uniti ed è destinato a servire come “standard internazionale”, secondo un memorandum dell’Ufficio della politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca pubblicato in aprile.

Iptoesi di atterraggio di Artemis

“La conoscenza del tempo in regimi operativi distanti è fondamentale per la scoperta scientifica, lo sviluppo economico e la collaborazione internazionale che costituiscono la base della leadership degli Stati Uniti nello spazio”, ha dichiarato l’ufficio nella nota.

Namrata Goswami, ricercatrice di politica spaziale presso l’Arizona State University, ha affermato che la direttiva della Casa Bianca si basa sul previsto aumento delle attività lunari, comprese le missioni con e senza equipaggio, che richiederanno un fuso orario comune per un migliore coordinamento tra i Paesi firmatari di Artemis.

Ha osservato che durante la Guerra Fredda, i veicoli spaziali lunari utilizzavano il fuso orario del Paese di origine, ma le attività sulla Luna erano allora più limitate.

Il numero dei firmatari degli Accordi di Artemis è salito a 43, ma non comprende due delle maggiori potenze spaziali: Cina e Russia. Pechino e Mosca stanno invece conducendo uno sforzo parallelo noto come Stazione Internazionale di Ricerca Lunare, che mira a costruire una base permanente al polo sud della Luna entro il 2035.

La Cina ha in programma di creare un sistema di misurazione del tempo e di navigazione per la Luna. Goswami ha fatto notare che la Cina ha annunciato l’intenzione di stabilire un fuso orario per la Luna e di sviluppare una capacità coordinata di comunicazione e internet lunare entro il 2028.

I ricercatori hanno proposto diverse tabelle di marcia per lo sviluppo di una costellazione di satelliti simili a BeiDou per la Luna, che svolgerebbe un ruolo fondamentale per il posizionamento, la navigazione e la misurazione del tempo nello spazio tra la Terra e l’orbita lunare.

Base lunare cinese e russa

A giugno, un team dell’Istituto di ingegneria dei sistemi spaziali di Pechino ha proposto di lanciare una rete di 21 satelliti intorno alla Luna per fornire una navigazione in tempo reale e ad alta precisione a sostegno delle ambizioni lunari della Cina.

I satelliti, caratterizzati da un design sostenibile ed economico, saranno distribuiti in tre frasi e quattro tipi di orbite, secondo il documento pubblicato sulla rivista Chinese Space Science and Technology.

Non esiste un tempo lunare

Non esiste un sistema temporale unificato per la Luna, e ogni missione utilizza una propria scala temporale legata al Tempo Universale Coordinato (UTC) della Terra. Sebbene questo metodo abbia funzionato per le missioni indipendenti, potrebbe diventare un problema quando più veicoli spaziali devono collaborare.

Gli orologi sulla Terra e sulla Luna hanno velocità diverse a causa dei diversi campi gravitazionali. Secondo la Nasa, gli orologi atomici sulla superficie lunare dovrebbero ticchettare 56 microsecondi – o 56 milionesimi di secondo – più velocemente al giorno rispetto agli orologi sulla Terra.

Anche se la differenza può sembrare minima, il cronometraggio preciso è fondamentale per la sincronizzazione nelle missioni spaziali. Inoltre, gli orologi funzionano a velocità diverse sulla superficie lunare rispetto a quelli in orbita lunare e la determinazione dell’ora lunare deve tenere conto anche della praticità per gli astronauti.

Tutti questi fattori rendono difficile rispondere alla domanda: che ora è sulla Luna?
Secondo la Nasa, l’LTC sarà determinato da una media ponderata di orologi atomici posizionati sulla Luna, in modo simile a come gli scienziati calcolano l’UTC sulla Terra.

“La Nasa e i suoi partner stanno attualmente studiando i modelli matematici migliori per stabilire l’ora lunare”, ha aggiunto l’agenzia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento