attualita' posted by

USA: DATI CONTRASTANTI. LA FED TAGLIERA’ O NON TAGLIERA’ I TASSI ?

 

Ieri, nonostante ferragosto, sono stati rilasciati dei dati economici americani contrastante che  non aiutano sicuramente le decisione del FOMC sui tassi. Vediamo subito cosa è stato comunicato.

Prima di tutto le vendite al dettaglio, che hanno rimbalzato a Luglio

A luglio 2019 il valore delle vendite al dettaglio è cresciuto dello 0,7%, allineando quindi il quinto aumento successivo nelle vendite, battendo inoltre le previsioni che indicavano un +0,3%. Senza le auto ed il carburante la crescita sarebbe stata addirittura del 1% indicando come, a livello mondiale, il malato sia il settore auto. Inoltre la vendita è stata dovuta soprattutto al Prime day di Amazon, visto che le vendite fuori dai canali tradizionali sono cresciute del 2,8%.

Al fianco di questo buon dato sulle vendite abbiamo un dato stanco dal punto di vista della produzione industriale:

Un calo dello 0,2% sulla produzione, contro le previsioni di un incremento dello 0,1%. Bisogna dire che però i due indici Empire State e Philadelphia sulla manifattura, indicatori di carattere previsionale , solo leggermente previsionali, quasi ad indicare che, per la manifattura USA, il peggio sembra passato. Unico dato non proprio soddisfacente, dal punto di vista del lavoro, è quello del numero di ore lavorate che appare stabile.

Ora se le la BCE la scelta appare quasi obbligata, visto che i dati economici sono cattivi e, soprattutto, non c’è la capacità e la volontà, per i paesi maggiori, di fare delle vere politiche espansive, che cosa dovrebbe fare la FED dato che i dati di occupazione e di vendite al dettaglia vanno bene e quelli di produzione industriale sono meno peggio di quello che potrebbero essere, visti i cugini europei. Molti fanno notare che il cattivo dato dell’inversione della curva dei tassi non è tanto dovuto ad una recessione negli USA, quanto alla forte domanda di Attivi sicuri, non a problemi di economia reale. Nello stesso tempo Powell è sotto pressione da parte del presidente Trump che vuole un rilancio anche dei valori finanziari….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi