attualita' posted by

UN’OTTIMA OPPURTUNITA’ PER LE PMI CON I VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE

La Camera di Commercio di Brescia nel 2019 avvia una lodevole iniziativa a favore delle micro PMI Bresciane operanti in tutti i settori economici per stimolarle ad investire sulla digitalizzazione e nuovi sistemi informatici, destinando un fondo di 600.000 Euro.

L’entità del contributo a fondo perduto sarà nella misura del 50% dell’investimento con un’erogazione massima di 10.000 euro per azienda, l’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 3.000 Euro; possono presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o unità locale

produttiva nel territorio della CCIAA di Brescia (una medesima iniziativa è avviata anche da altre Camere di Commercio).

La domanda può essere presentata dal 10 aprile 2019 al 31 ottobre 2019. Le spese devono essere sostenute dal 01/01/2019 al 31/12/2019; sono ammissibili spese per servizi di consulenza /formazione e per l’acquisto di beni e servizi con tecnologie digitali previste dal piano industria 4.come ad esempio sistemi e-commerce, cloud, cybersicurezza, software per gestione della logistica in forma telematica […] (l’elenco delle spese e i servizi ammessi, le istruzioni e la modulistica per la presentazione della domanda sono consultabili sul sito web della Camera di Commercio di Brescia). La domanda va presentata tramite il sito web www.registroimprese.it seguendo il percorso informatico indicato.

 

Le imprese che presenteranno la domanda dovranno essere in regola con il DURC (versamenti Inps e Inal) e con il diritto annuale della Camera di Commercio.

E’ importante che anche alle PMI sia concessa la possibilità di investire sull’innovazione tecnologica per migliorare la loro efficienza e avviare soluzioni alternative per aumentare la loro competitività sul mercato; ne sono esempio le imprese che oltre ai canali di vendita tradizionali hanno aperto siti e-commerce.

Auspico che possano essere intraprese in futuro altre iniziative di questo genere.

 

Dario Polini


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi