economia posted by

Una strategia tra tante per affrontare le crisi di liquidità

Anna Lisa Maugeri per CRESCERE INFORMANDOSI intervista FRANCESCO CAPPELLO, studioso di modelli economici, blogger, autore del libro “Ricchezza fittizia povertà artificiosa”, per parlare dell’attuale crisi economica, di transazioni finanziarie e di proposte per affrontare il problema della crisi di liquidità.

Parliamo di BARATTO FINANZIARIO 4.0, un baratto in chiave moderna che potrebbe dare ossigeno a molte aziende in difficoltà, specialmente in un periodo storico nel quale alla crisi economica preesistente, si somma l’ulteriore destabilizzazione causata dai lock-down per la dichiarata pandemia 2020.

A volte può essere utile guardare al passato per ideare soluzioni innovative e risposte efficaci ai problemi attuali. Ne è un esempio l’Unione Europea dei pagamenti, una camera di compensazione che ha regolato l’import/export a livello europeo dal 1950 al 1958 che permise la ripresa del commercio europeo nel dopoguerra, oppure il Bancor di John Maynard Keynes, una proposta che risale al 1944, alla quale si preferì il sistema monetario che conosciamo, con il dollaro come principale valuta internazionale. Di Bancor si parla ancora oggi come una proposta da rivalutare ed attuare.

Cerchiamo, dunque, di comprendere meglio quali sono le maggiori criticità economiche e finanziarie odierne e quali potrebbero essere le risposte concrete a tali problematiche.

Dalle reti di mutuo credito al meccanismo delle camere di compensazione, dalla moneta complementare come il Sardex al Baratto Finanziario 4.0, approfondiamo come e attraverso quali tecnologie e strumenti moderni oggi a disposizione, tale proposta sia concretamente attuabile ed efficace per risolvere il problema della liquidità finanziaria.

qui un compendio dell’autore: “Torniamo al baratto!”


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito