attualita' posted by

Una ragione per comprare oggi La Verità: l’intervista a Luciano Barra Caracciolo

 

Se volete rifarvi la bocca con un po’ di buon giornalismo e con un modo di affrontare la politica fuori dagli schemi classici vi invitiamo a comprare la Verità, il giornale di Belpietro, che pubblica un’ottima intervista di Daniele Capezzone a Luciano Barra Caracciolo.

Vogliamo farvi venire un po’ di acquolina, quindi vi proponiamo un breve estratto, rimandandovi per l’intervista completa alla giornale, acquistabile anche online.

Capezzone: Immaginabile per noi quella che in UK , prima di Brexit, era chiamata Sovereignty Bill, un meccanismo che consenta di rimandare indietro ciò che arriva da Bruxelles?

Barra Caracciolo. Teoricamente questo dovrebbe essere implicito due volte. Una prima volta per i paletti dell’articolo 11 della Costituzione, che consente mere riduzioni della sovranità, ma “In condizioni di parità con gli altri stati” e purchè volte ad assicurare pace e giustizia tra le nazioni. Insomma, mica dice  che il deficit di alcuni è ammissibile ed il nostro no… Ed una seconda volta per lo stesso Trattato UE che  (Articolo 4 Paragrafo 2) precisa he l'”Unione rispetta l’identità nazionale insita nella struttura politica e costituzionale degli stati aderenti”. Ma è risultato un enunciato enfatico, destinato ad essere disapplicato e ora il paradosso è che se qualcuno cita quel passaggio viene accusato di antieuropeismo…”

….

 Capezzone. Che cosa sarebbe uno scudo efficace?

Barra Caracciolo. Prima di tutto dovremmo smettere di avere un atteggiamento rassegnato e timorosamente conformista, una sorta di ansia di non essre accettati che ci ha reso, non paradossalmente, “Tollerati”

Buona Lettura!

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi