attualita' posted by

Una questione di sostanza di Andrea Depalo

 

Avrei voluto continuare a parlarvi del mondo della disabilità, dandovi il mio punto di vista (che ben si sposa con Scenari Economici): quello che sposta il focus dal “problema da risolvere”, all’“opportunità di crescita”, parlandovi d’idee, proposte e progetti dove le persone con disabilità sono protagoniste e motori trainanti di un fatto che può essere motivo di crescita per tutti.

Oggi, purtroppo, mi trovo a constatare che questo mio punto di vista è poco condiviso nel nostro Paese.

La Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilità,  nell’ Articolo 8 – Accrescimento della consapevolezza,  ci ricorda qualcosa cui tutti (io compreso, anche se sono una persona con disabilità) dovremmo prestare più attenzione:

[…] “Sensibilizzare la società nel suo insieme, anche a livello familiare, sulla situazione delle persone con disabilità; accrescere il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità; combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose concernenti le persone con disabilità, compresi quelli fondati sul sesso e l’età, in tutti gli ambiti; promuovere la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità”.

Ora, utilizzare in toni satirici la sindrome di Asperger e l’autismo, non riflette certo quanto sopra. Fosse anche solo perché , così facendo, si enfatizzano i limiti di queste persone e non le loro capacità e il contributo che possono dare alla società. C’è una bella differenza con l’autoironia che una persona con disabilità può fare sulla propria condizione.

Non è una questione di forma, di politicamente corretto, è sostanza.  Finché non ci liberiamo dello stereotipo dello “sfottò”, dell’uso improprio della parola “disabile”, non potremo certo far bene su Leggi e Progetti (economici e non) che sappiano andare oltre le difficoltà di questa categoria di PERSONE, favorendo non solo quanto previsto dalla Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilità,  ma anche la crescita economica del nostro Paese.

Andrea Depalo


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog