attualita' posted by

Una città russa ha le .. docce a energia nucleare

L’isolata città di Pevek, in Siberia, ha attivato un progetto in cui non solo l’energia elettrica, ma direttamente il teleriscaldamento sono alimentati a energia nucleare.

La nuova tecnologia, che non emette carbonio nell’atmosfera, viene presentata come un’innovazione verde.

Mentre vari paesi discutono a Glasgow e non concludono nulla, la Russia ha abbracciato il riscaldamento nucleare residenziale come una potenziale soluzione, sperando anche che possa portare un vantaggio competitivo. Aziende negli Stati Uniti, in Cina e in Francia stanno considerando di costruire il tipo di piccoli reattori collegati direttamente ai sistemi di riscaldamento, come accade a pevek

Il riscaldamento residenziale a energia nucleare è distinto dallo spazio in esecuzione o dagli scaldacqua con elettricità generata da fonti nucleari. Il riscaldamento nucleare diretto, sperimentato in piccole aree della Russia e della Svezia, fa circolare l’acqua tra una centrale elettrica e le case, trasferendo il calore direttamente dagli atomi di uranio a fissione alle abitazioni. -DNYUZ

“È molto eccitante”, ha detto Jacopo Buongiorno, professore di scienza e ingegneria nucleare presso il Massachusetts Institute of Technology, che ha aggiunto che questi piccoli reattori nucleari potrebbero fornire calore alle serre o per altri scopi industriali. “I russi sono in vantaggio”, ha aggiunto.

“La decarbonizzazione della rete elettrica ti porterà solo a un quarto di strada”, ha continuato Buongiorno. “Il resto viene da tutte queste altre cose.”

Buongiorno ha detto che farebbe volentieri una “doccia nucleare”, ma ha ammesso che “ovviamente questo non funzionerà se le persone non si sentono a proprio agio con la tecnologia”.

Questa è la nuova generazione dei piccoli reattori nucleari modulari, in questo caso su nave, che secondo molti saranno il futuro dell’energia pulito. Un progetto filtrato dalla Cina parla della costruzione di almeno 150 centrali nucleari nei prossimi anni per far fronte al fabbisogno energetico, in modo teoricamente pulito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal