attualita' posted by

UN SUGGERIMENTO A FS ED AL MEF SU ALITALIA: ASSUMETE QUEST’UOMO

 

 

 

Da Scenarieconomici possiamo permetterci di dare un suggerimento a Ferrovie dello Stato ed al MEF, che controllano attualmente il 50% di Alitalia, sicuri che comunque il consiglio non sarebbe sgradito ad Atlantia ed a Delta. Il consiglio è semplice: ASSUMETE QUEST’UOMO

Si tratta di Rupert Hogg, il CEO di Cathay Pacific, la compagnia aerea con sede in Hong Kong, una delle 10 linee aeree mondiali che possono vantare il punteggio massimo per qualità e sicurezza del servizio. Ieri questo manager, insieme al responsabile dei servizi commerciali e doganali, Paul Loo, ed è possibile che questo sia l’inizio di una purga interna a Cathay.

I motivi per cui assumerli sono semplici, direi essenziali, e dovrebbero essere messi in primo piano:

  • hanno messo la dignità dei lavoratori della Cathay davanti alle proprie personali carriere, preferendo, ad un certo punto, lasciare il lavoro piuttosto che proseguire oltre;
  • sono grandi esperti del settore e gestiscono ottimamente una delle dieci migliori compagnie aeree del mondo.

Se il fattore gestionale è comunque essenziale, quello umano e morale non è secondario. In un’Italia in cui molti manager pubblici sacrificherebbero, o hanno sacrificato in passato, le vite dei propri dipendenti di fronte a necessità politiche, qui abbiamo un CEO e presumiamo un gruppo di dirigenti che ha scelto la via opposta.

Non consideriamo poi la qualità comparata del prodotto venduto da Cathay rispetto a quello venduto da Alitalia, perchè potrebbe essere imbarazzante…

Alitalia

Forse si potrebbe, una tantum,unire ciò che è giusto a ciò che è conveniente, e perfino Delta, indirettamente, potrebbe avvantaggiarsi.

Su, facciamo uno sforzo…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi