Seguici su

Economia

Un quarto dei britannici pensa di passare l’inverno al freddo, per il costo eccessivo dell’energia

Secondo un sondaggio di un’associazione di consumatori il 25% dei britannici pensa di passare l’inverno senza accendere riscaldamento e acqua calda per risparmiare sulle bollette, diventate troppo alte.

Pubblicato

il

Secondo un sondaggio condotto da Citizens Advice, circa un quarto delle famiglie britanniche è così preoccupato per le bollette dell’elettricità da pensare di trascorrere la prossima stagione di riscaldamento senza accenderlo e senza acqua calda.

La preoccupazione segue i piani dell’autorità nazionale di regolamentazione del mercato dell’elettricità di aumentare il tetto massimo delle bollette di un altro 9,2%, pari a 150 sterline o 195 dollari o 175 euro. Il rapporto di Citizens Advice afferma che la percentuale di coloro che sono preoccupati per l’accessibilità economica dell’elettricità è sostanzialmente più alta tra le famiglie con bambini, dove la percentuale è del 31%, e tra le famiglie a basso reddito, dove il 39% è preoccupato per la prossima stagione di riscaldamento.

Il gruppo di difesa dei consumatori ha anche riferito che il 48% degli intervistati nel sondaggio ha dichiarato di dover abbassare il riscaldamento o spegnerlo per sopravvivere economicamente all’inverno. Un altro 34% ha dichiarato che quest’inverno sarà difficile permettersi il cibo, le rate del mutuo o l’assistenza ai bambini a causa dell’aumento dei prezzi dell’elettricità.

Citizens Advice ha invitato le autorità a trovare una via d’uscita a questa situazione, affermando che “mentre i piani per concentrare il mercato dell’energia sulle rinnovabili potrebbero ridurre le bollette energetiche nel lungo termine, le famiglie in disperato bisogno non possono permettersi di aspettare fino ad allora”. Le famiglie inglesi povere stanno sentendo sulla propria pelle la veridicità dell’avviso delll’economista John Maynard Keynes: “Nel lungo periodo saremo tutti morti

Secondo l’organizzazione, la mossa specifica che il governo di Keir Starmer potrebbe fare sarebbe quella di aumentare l’importo degli aiuti statali per le bollette energetiche alle famiglie a basso reddito. All’inizio di quest’anno, la società di consulenza energetica Cornwall Insight ha previsto che i costi dell’elettricità in Gran Bretagna quest’anno saranno in media di 113 sterline per MWh, il doppio della media storica, come ha riferito City AM a gennaio.

Il problema è che questa scelta verrebbe a pesare fortemente sulle casse del Regno, cosa che non sarebbe facile da gestire. La scelta alternativa potrebbe essere quella di tagliare i contributi alla decarbonizzazione e tornare ad utilizzare le fonti energetiche meno costose, come il carbone, ma questo è uori dalla politica laburista.

Questa settimana la BBC ha riferito che l’Ofgem, l’ente regolatore del mercato, probabilmente aumenterà il tetto massimo delle bollette energetiche del 9%, citando Cornwall Insight come fonte delle previsioni, dato che i costi all’ingrosso dei fornitori di elettricità sono aumentati del 20% negli ultimi mesi. L’Ofgem deciderà sul tetto massimo in ottobre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento