Seguici su

Attualità

UK: nessuna marcia indietro sulla fine del lockdown

Pubblicato

il

 

Nel Regno Unito il lockdown non esiste: niente mascherine, niente limitazioni a ristoranti e luoghi pubblici, telelavoro possibile, ma con accordo fra lavoratore e datore di lavoro. Il covid sembra passato. Eppure non è che non ci siano dei casi.

Vediamo come sta andando la situazione in UK

Casi significativi, ma i decessi sono assolutamente sotto controllo:

Quali sono i segreti del Regno Unito?

  • Prima di tutto la fortuna, si fa per dire, della variante delta anticipata. Questa si è diffusa notevolmente prima che negli altri paesi e si calcola che il 14% dei britannici sia immunizzato naturalmente, cioè si sia ammalato e guarito;
  • in secondo luogo gli inglesi hanno iniziato la vaccinazione prima e con un mix diverso rispetto agli altri paesi. Molti hanno fatto anche la terza dose, sempre su base volontaria, e questo potrebbe aver avuto il suo effetto. Sarebbe interessante conoscere se il diverso mix vaccinale, con un uso più ampio di Astra Zeneca (100 milioni di dosi) abbia avuto anche un effetto.

Comunque due fatti sono sicuri: mentre l’Europa continentale sta ancora barcamenandosi fra vaccinazioni obbligatorie, green pass e lockdown, il Regno Unito si è messo tutto alle spalle. Continua la campagna vaccinale, ma su base assolutamente volontaria, senza nessun obbligo diretto o indiretto.

Il Regno Unito  quindi affronta la quarta ondata, o meglio il covid-19 endemico, in modo completamente diverso rispetto all’Europa continentale. Se non altro perché il Regno Unito vuole recuperare i danni economici causati dal covid-19 e dal primo lockdown. Comunque la strada britannica è completamente diversa dalla nostra e, in questo momento, si rivela vincente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito