attualita' posted by

UK: fine del lockdown con i vaccini ai cinquantenni, intanto che fanno gli europei?

 

Boris Johnson si prepara a far uscire il Regno Unito dal lockdown stretto imposto sino ad ora sulla base del grande successo che sta avendo nella campagna vaccinale. Il ministro dei vaccini del Regno Unito Nadhim Zahawi afferma che le norme di lockdown non verranno revocate fino a quando tutti gli ultracinquantenni non riceveranno il vaccino COVID-19, una decisione che sostiene potrebbe spingere il ritorno alla normalità nell’estate, anche se Boris Johnson si è detto ottimista di raggiungere l’obiettivo entro aprile. Zahawi ha fatto queste affermazioni direttamente a The Sun, affermando chiaramente che almeno 9 categorie di età dovranno essere vaccinate prima di togliere le limitazioni alla libertà, includendo quindi i cinquantenni.

Cosa succede nel frattempo nel Vecchio Continente? Si cerca il capro espiatorio per un fallimento ogni giorno più evidente. Olaf Scholz, ministro delle finanze e vice cancelliere del governo Merkel, ha criticato direttamente il presidente della Commissione Von Der Leyen. Senza tanti giri di parole avrebbe detto che   Berlino non poteva “lasciare che questa m…a si ripeta ancora ” e ha criticato la politica vaccinale dell’UE definendolo “una vergogna”

La Germania si rende ben conto che il successo della campagna vaccinale significa riprendere la vita economica precedente, quindi effettivamente l’irritazione per  il fallimento della Von Der Leyen nel garantire i vaccini sta crescendo. Il contratto Astra Zeneca è stato un flop clamoroso, Sanofi non è stata messa alle strette sui tempi, J&J ha una copertura non eccezione, Astra Zeneca non è stata omologata in Svizzera, che si affiderà a Moderna, e in Italia ed Olanda ha delle forti limitazioni sull’età vaccinale.  Insomma un grande pasticcio derivante dal fatto che si è voluto concentrare tutto a livello europeo, e l Commissione non ha saputo far di meglio che cattivi contratti con Big Pharma. Risultato: niente vaccini.

In Italia, con i  programmati 400 mila vaccini al giorno massimi, si impiegherà più di un anno per raggiungere il risultato del Regno Unito. Draghi è chiamato a mettere una toppa, ma qui si tratta di produrre vaccini. Che pensa di fare ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal