Attualità
La Francia addestra i piloti ucraini per il Mirage 2000. Consegnerà i caccia?
Dopo aver fornito all’Ucraina cannoni Caesar da 155 mm e veicoli blindati AMX, la Francia si sta ora impegnando maggiormente nel conflitto tra Ucraina e Russia. Infatti, da più di un mese, trenta piloti ucraini stanno ricevendo un addestramento accelerato su aerei da combattimento francesi Mirage 2 000, secondo le informazioni di Le Figaro.
Queste ammiraglie dell’industria aeronautica francese, progettate da Dassault, erano già oggetto di interese fin dall’anno scorso. In effetti, durante un’audizione al Senato, il ministro delle Forze armate, Sébastien Lecornu, aveva riconosciuto che erano in corso discussioni con gli ucraini su un possibile addestramento con i Mirage 2.000. Ma quando il senatore Philippe Folliot ha chiesto se i dodici Mirage 2 000-C, attualmente in deposito, potessero essere venduti o trasferiti all’Ucraina, Sébastien Lecornu non ha risposto positivamente, indicando che lo Stato si stava concentrando sull’invio di munizioni, ma evidentemente qualcosa era allo studio.
Il Mirage 2000 è un caccia multiruolo supersonico di IV generazione ha volato per la prima volta nel 1978 ed è in servizio dal 1984. In servizio in diversi paesi oltre la Francia, fra cui India, Taiwan ed Emirati Arabi è stato un discreto successo commerciale. Nella versione N è anche parte della dissuasione nucleare francese. Il caccia è entrato anche in azione bellica negli scontri aerei fra India e Pakistan dove si è misurato con il suo diretto avversario, l’americano F16. Per essere alla sua altezza alla fine degli anni ottanta il Mirage 2000 fu aggiornato con un radar Thomson in grado di ingaggiare più bersagli contemporaneamente.
La decisione di addestrare i piloti ucraini a questi aerei da combattimento è stata presa solo l’8 febbraio, prima della visita di Volodymyr Zelensky a Parigi, spiega il Ministero della Difesa. Tuttavia, il ministero indica che è iniziato solo l’addestramento del “personale aereo militare” nelle basi aeree di Mont-de-Marsan e Nancy.
In questo modo, la Francia compie un nuovo passo nella sua cooperazione con l’Ucraina, unendosi alla schiera di nazioni che forniscono addestramento ai piloti ucraini, insieme a Stati Uniti e Regno Unito. Poi bisogna vedere se questo addestramento corrisponderà all’invio dei caccia nel teatro di guerra.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login