Seguici su

Attualità

Twitter: accuse di violazioni gravi dei dati e di carenze estreme del sistema. Musk sorride

Pubblicato

il

Oggi è arrivata un’ottima notizia per Elon Musk, e una pessima Il Washington Post ha pubblicato un nuovo rapporto in cui si afferma che i dirigenti hanno ingannato le autorità di regolamentazione federali e il consiglio di amministrazione dell’azienda in merito a “carenze estreme ed eclatanti” nella lotta agli hacker.

Il WaPo ha citato una denuncia dell’ex responsabile della sicurezza Peiter Zatko, che ha affermato che alcuni server dell’azienda utilizzano software non aggiornati e che i dirigenti hanno nascosto informazioni critiche sulle violazioni dei dati. L’agenzia di stampa di Bezo ha intervistato più di una dozzina di dipendenti attuali e precedenti sulle carenze del passato. 

La denuncia è stata presentata il mese scorso alla SEC, al DoJ e alla FTC. La denuncia è stata presentata il mese scorso alla SEC, al DoJ e alla FTC, e afferma che migliaia di dipendenti hanno avuto accesso al software aziendale di base, il che ha portato a violazioni di dati e a hackeraggi di utenti di alto profilo.

Secondo il WaPo, il documento del whistleblower sostiene che i dirigenti hanno dato priorità alla crescita degli utenti rispetto alla riduzione dello spam e hanno ricompensato i dirigenti con bonus in denaro fino a 10 milioni di dollari per aumentare il numero di utenti giornalieri.

La denuncia sottolinea che l’amministratore delegato Parag Agrawal ha “mentito” quando a maggio ha dichiarato che l’azienda era “fortemente incentivata a individuare e rimuovere il maggior numero di spam possibile”.

In un’intervista al WaPo, Zatko ha dichiarato che la sua decisione di rivelare al pubblico le mancanze di Twitter è solo un’estensione del suo precedente lavoro di denuncia delle falle di sicurezza all’interno dell’azienda.

“Mi sono sentito eticamente vincolato. Non è un passo leggero da compiere”, ha dichiarato Zatko, che è stato licenziato da Agrawal a gennaio. Non ha voluto parlare di ciò che è successo a Twitter, se non per ribadire la sua denuncia formale. In base alle regole della SEC, Zatko ha diritto alla protezione legale contro le ritorsioni e a potenziali ricompense in denaro. -WaPo

Una portavoce dell’azienda, Rebecca Hahn, ha dichiarato a WaPo che le accuse di Zatko sono “piene di inesattezze” e che “la sicurezza e la privacy sono da tempo le principali priorità di Twitter”.

Twitter ha anche detto che Zatko è stato licenziato dal suo ruolo di dirigente all’inizio di quest’anno per leadership inefficace e scarso rendimento.

Per quanto riguarda le accuse sui bot di spam, il team legale di Musk sta richiedendo documenti all’azienda. Hahn ha detto che Twitter rimuove più di un milione di account di spam ogni giorno.

Le azioni di Twitter hanno subito un calo del 4,5%, ed è ancora andata bene, vista la gravità delle accuse.

Questa rivelazione potrebbe offrire a Musk una “via d’uscita” dall’accordo, in quanto potrebbe affermare che le falle nella sicurezza sono un chiaro cambiamento materiale negativo sul valore dell’azienda al punto da non solo giustificare un abbassamento del prezzo offerto, ma la cancellazione vera e propria del contratto. Bel colpo !


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito