Attualità
Tutte le liste e candidati delle elezioni europee
Vi riproponiamo questo fortunatissimo post in vista delle elezioni di Domenica. Nell’occasione vi suggeriamo la lettura di quest’altro post che sta spopolando in rete (clicca sul titolo qui sotto per aprire):
Esclusivo: I programmi di tutti i Partiti per le Elezioni Europee 2014
Interessante articolo ripreso da il post. A dire il vero oltre a PD, M5S, Forza Italia, Lega Nord-Basta Euro, Lista Tsipras, NCD-UDC, Fratelli d’Italia per AN, Scelta Europea, dovrebbe essere presente in tutte le circoscrizioni l’IDV e verosimilmente i Verdi ed Io Cambio-MAIE, oltre alla SVP nel Nord-Est.
I candidati di tutti i principali partiti, messi in ordine circoscrizione per circoscrizione
I partiti politici italiani che concorrono alle elezioni europee del prossimo 25 maggio hanno presentato le loro liste di candidati, circoscrizione per circoscrizione. Le elezioni europee si terranno fra il 22 e il 25 maggio in tutti i 28 paesi membri dell’Unione Europea: servono a eleggere i 751 deputati del Parlamento europeo, il più importante organo elettivo dell’Unione Europea. Più precisamente, ogni paese elegge i propri rappresentanti al Parlamento europeo, il cui numero varia da nazione a nazione in base al numero di abitanti. Ciascun paese dispone inoltre della propria legge elettorale per eleggere i propri parlamentari, sebbene siano vincolate al principio della proporzionalità.
L’Italia eleggerà 73 parlamentari con la legge numero 18 del 1979, la più vecchia legge elettorale ancora in vigore in Italia. In sostanza è un proporzionale puro in cui si hanno a disposizione fino a tre preferenze. Il territorio italiano viene diviso in cinque circoscrizioni, che assegnano un numero di parlamentari proporzionale al numero dei propri abitanti: la circoscrizione “Italia nord occidentale” elegge 20 parlamentari tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia; la circoscrizione “Italia nord orientale” 14 tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, e così via. La soglia di sbarramento per partecipare alla distribuzione dei seggi è del 4 per cento nazionale. La posizione in lista di ogni candidato è indifferente ai fini della distribuzione dei seggi.
Italia Nord Occidentale
(Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta)
Italia Nord Orientale
(Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige)
Italia Centrale
(Lazio, Toscana, Marche, Umbria)
Italia Meridionale
(Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia)
Italia Insulare
(Sicilia, Sardegna)
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login