attualita' posted by

Tsipras convoca le elezioni anticipate. Possono esserci sorprese ?

tsipras 3

Tsipras scioglie il parlamento e convoca le elezioni per il 20 settembre. Il primo ministro si trova con il partito spaccato sulle riforme legate all’austerità , e sia PASOK sia Potami non hanno accettato di entrare in maggioranza. Per questi motivi Tsipras, alle 17.30 ora di Atene, ha deciso di convocare questa nuova tornata elettorale anticipata, a meno di un anno da quella che ha portato al governo il suo partito Syriza.

Domani Tsipras incontrerà Panagiotos Lafazanis, ex ministro e leader dell’ala sinistra di Syriza, probabilmente per valutare se è possibile presentare una piattaforma comune.

Ci saranno sorprese per queste elezioni ? Certo i tempi sono ristrettissimi, ma sicuramente la situazione di crisi economica  unita ad invasione degli immigrati nelle Isole egee rischia di lanciare Alba Dorata, il partito di estrema destra, il cui leader è stato liberato dal carcere da due settimane. Inoltre proprio oggi Yanis Varoufakis ha pubblicato nel suo blog un interessante articolo in cui ripresentava le manovre economiche che la versione “Originale” di Syriza aveva predisposto prima di piegarsi alla Trojka, e questo ha il sapore di un’entrata in campo, anche se è molto prematuro per dirlo.

Cercheremo di tenervi informati.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog