attualita' posted by

TRUMP vs SANDERS: perché gli USA hanno bisogno di un vero scontro ideologico

 

Le possibilità che Bernie Sanders diventi lo sfidante Democratico a Donald Trump sono sempre più probabili. Il navigato politico si presenta con ottime chance di vincere in Iowa, New Hampshire e successivamente anche in Nevada, stato che solitamente è molto sensibile alle indicazioni delle Union. Come mostra il successivo grafico le sue opzioni stanno crescendo rapidamente

Chiaramente questa possibilità terrorizza i benpensanti democratici, Obama è Hillary Clinton in testa. L’ex candidata ha affermato di non gradire Sanders e magari proverebbe a ripresentarsi nel caso lui apparisse vincitore.

Eppure gli Stati Uniti hanno proprio bisogno di questa sfida elettorale. Un confronto fra due idee veramente diverse, quasi agli antipodi, cioè fra un capitalismo vincente e tradizionale ed una visione socialista della società, dove socialista è molto vicino a comunista.

Sanders, come Trump, non ha nessun timore di prendere posizioni scomode: ad esempio non si è mai messo chiaramente in opposizione a regime bolivariano di Maduro. Inoltre il politico Democratico ha una enorme esperienza ed una capacità quasi innata di raccogliere finanziamenti nella base Democratica, senza dipendere da pochi pezzi grossi come la Clinton in passato.

Sarebbe poi divertente vedere giornali espressione della Elite, come il New York Times o il Washington Post, fare salti mortali ideologici per appoggiare Sanders. Probabilmente punterebbero sul concetto di dare una possibilità anche al socialismo in America, e vedere miliardari e comunisti mescolati Sarebbe interessante. Soprattutto, finalmente, avremmo una chiara campagna elettorale che presenta candidati con ideologie completamente diverse, non due espressioni dello stesso partito, quello del potere, ma una persona che si è fatta da sola, contro una che crede nella necessità di un forte intervento dello Stato nell’economia. Finalmente si asciugherebbe quella palude centrista fonte di corruzione e confusione.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed