Attualità
Trump parla a lungo con Putin e quindi con Zelensky. Siamo alla fine della guerra? Forse, sicuramente l’Europa non conta nulla
Trump parla con Putin, in una lunga telefonata, e con Zelensky. Sembra che le trattative di pace siano imminenti. L’Europa non pervenuta e fallimentare
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2025/02/image-2025-02-12T200008.464.jpg)
Siamo forse alla fine della guerra fra Ucraina e Russia, che ha causato centinaia di migliaia di morti ed enormi distruzioni? Forse c’è una buona possibilità.
Trump ha avuto una lunga conversazione tedefonica con Vladimir Putin, che, pare, sia stata proficua. e che lui ha riportato con il testo che segue.
I just had a lengthy and highly productive phone call with President Vladimir Putin of Russia. We discussed Ukraine, the Middle East, Energy, Artificial Intelligence, the power of the Dollar, and various other subjects. We both reflected on the Great History of our Nations, and…
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) February 12, 2025
Ho appena avuto una lunga e molto produttiva telefonata con il Presidente russo Vladimir Putin. Abbiamo discusso di Ucraina, Medio Oriente, energia, intelligenza artificiale, potere del dollaro e vari altri argomenti.Entrambi abbiamo riflettuto sulla grande storia delle nostre nazioni e sul fatto che abbiamo combattuto insieme con tanto successo nella Seconda Guerra Mondiale, ricordando che la Russia ha perso decine di milioni di persone e noi, allo stesso modo, ne abbiamo perse tante!
Ognuno di noi ha parlato dei punti di forza delle rispettive nazioni e dei grandi vantaggi che un giorno avremo lavorando insieme. Ma prima, come abbiamo convenuto entrambi, vogliamo fermare i milioni di morti che si stanno verificando nella guerra con la Russia/Ucraina.
Il Presidente Putin ha persino usato il motto della mia campagna elettorale, molto forte, “SENSO COMUNE”. Entrambi crediamo fermamente in questo motto. Abbiamo concordato di lavorare insieme, a stretto contatto, anche visitando le rispettive nazioni.
Abbiamo anche concordato di far iniziare immediatamente i negoziati ai nostri rispettivi team e inizieremo chiamando il Presidente ucraino Zelenskyy per informarlo della conversazione, cosa che farò subito.
Ho chiesto al Segretario di Stato Marco Rubio, al Direttore della CIA John Ratcliffe, al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Michael Waltz e all’Ambasciatore e Inviato Speciale Steve Witkoff di condurre i negoziati che, sono convinto, avranno successo.
Milioni di persone sono morte in una guerra che non ci sarebbe stata se fossi stato io il Presidente, ma che è avvenuta e deve finire. Non si devono perdere altre vite!
Voglio ringraziare il Presidente Putin per il tempo e l’impegno che ha dedicato a questo appello e per il rilascio, ieri, di Marc Fogel, un uomo meraviglioso che ho salutato personalmente ieri sera alla Casa Bianca. Credo che questo sforzo porterà a una conclusione positiva, speriamo presto!
Come promesso, Trump ha chiamato immediatamente Zelensky, riportando la sua risposta, come segue:
I just spoke to President Volodymyr Zelenskyy of Ukraine. The conversation went very well. He, like President Putin, wants to make PEACE. We discussed a variety of topics having to do with the War, but mostly, the meeting that is being set up on Friday in Munich, where Vice…
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) February 12, 2025
Ho appena parlato con il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy. La conversazione è andata molto bene. Anche lui, come il Presidente Putin, vuole fare la PACE.
Abbiamo discusso di vari argomenti riguardanti la guerra, ma soprattutto dell’incontro che si terrà venerdì a Monaco, dove il Vicepresidente JD Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio guideranno la delegazione.
Spero che i risultati dell’incontro siano positivi. È ora di porre fine a questa ridicola guerra, che ha provocato una morte e una distruzione massicce e del tutto inutili. Dio benedica il popolo russo e ucraino!
Siamo forse all’inizio della fine della guerra. Non saranno sicuramente delle trattative facili e comunque il fallimento è sempre dietro l’angolo, ma, almeno, abbiamo un mediatore credibile fra le parti.
Probabilmente alla conferenza di Monaco verranno poste le basi della pace, o meglio gli europei verranno informati su come USA , Russia e Ucraina hanno concordato le modalità con cui inizieranno e si svolgeranno i negoziati. Non c’è cessate il fuoco, per ora, ma, magari vedremo un alleggerirsi degli scontri.
Hegseth, Segretario alla Difesa USA, ha affermato chiaramente che l’Ucraina nella NATO è irrealistica, quindi ci saranno altre garanzie per il Paese. Se l’Ucraina nella NATO era la causa della guerra, allora è stata inutile. Centinaia di migliaia di uomini morti, territori peduti, per cosa?
Il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock ha affermato, secondo Politico, che “La pace può essere raggiunta solo insieme. E questo significa: con l’Ucraina e con gli europei. ” Con gli Ucraini è ovvio che si tratta. Gli europei, soprattutto i tedeschi, se vogliono possono proseguire la guerra da soli.
Ho come l’idea che il gas russo farà molto comodo, al governo senza i Verdi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
![](https://scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2022/10/scenarieconomici_logo_414x98.png)
You must be logged in to post a comment Login