Seguici su

Attualità

Trump nominato al Premio Nobel per la Pace. Un piccolo mistero con Shinzo Abe

Pubblicato

il

Donald Trump è stato nominato per ricevere il premio Nobel per la pace relativo al 2019, che sarà annunciato il prossimo mese. La notizia è riportata da Reuters a fa nascere anche un piccolo giallo su chi abbia fatto la Nomination. Sicuramente sono stati due parlamentari norvegesi, che lo hanno anche dichiarato pubblicamente, Per-Willy Amundsen e  Christian Tybring-Gjedde. “Lo abbiamo nominato ovviamente per gli sviluppi positivi nella penisola coreana”, ha detto a Reuters, che è stato ministro della Giustizia nel gabinetto del primo ministro Erna Solberg nel 2016-2018.

“È intervenuto in una situazione molto difficile e da allora le tensioni si sono abbassate e in gran parte è dovuto allo stile diplomatico non convenzionale di Trump”, ha aggiunto. Amundsen, che è un membro del Partito del progresso di destra, ha scritto una lettera alla commissione per il premio insieme al suo collega parlamentare Christian Tybring-Gjedde, ha detto. La lettera è stata presentata a giugno, subito dopo il vertice Trump tenutosi a Singapore con il leader nordcoreano Kim Jong Un volto ad allentare le tensioni e ad affrontare il programma di armi nucleari di Pyongyang.. Tybring-Gjedde, che siede nella commissione per gli affari esteri e la difesa del parlamento norvegese, ha anche confermato la nomina congiunta di Trump quando è stato contattato da Reuters. “Un possibile premio dipenderà ovviamente dai colloqui che portano a un accordo di disarmo credibile”, ha detto.

Curiosamente è sorto un piccolo giallo perchè durante una conferenza stampa alla Casa Bianca venerdì, Trump ha detto che il premier giapponese Shinzo Abe, ora dimessosi,  gli aveva dato “la lettera più sentita” di cinque pagine a favore della sua candidatura al Premio Nobel, ma Abe non ha ancora confermato il fatto.

Per quanto il premio Nobel per la pace non sia più quello di una volta, comunque rimane un riconoscimento prestigioso. Se gli sarà assegnato attendiamo grandi rodimenti in casa Clinton e Obama….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito