attualita' posted by

Trump Mezza vittoria, mezza sconfitta, ma comunque resta molto forte

 

I numeri sono ancora da definire, ma ormai si profila un mezzo cambiamento dell’orientamento delle camere parlamentari USA. Vediamo i dati da Fox News

I Democratici prenderanno il controllo della Camera dei Rappresentati, mentre i repubblicani manterranno il controllo del Senato. Si tratta di un evento comunque nella storia USA, anzi, in retà, con il secondo mandato Obama, entrambe le camere erano controllate dal partito dell’Elefantino .

Anzi di solito nei secondi mandati le camere sono entrambe nel partito avverso. In realtà qualcosa è cambiato.

  • in linea generale i democratici hanno vinto, ma quali ? Non quelli moderati, Clinton Style, ma quelli più radicali, di “Sinistra”; come la Ocasio Cortez, giovane neodeputata definita di “Sinistra” , socialista, come che per gli USA è estremo;
  • nello stesso tempo anche il GOP si sta maggiormente radicalizzando, con una vitoria dei candidati più trumpiani, anche nelle sfide a livello di governatori. Ad esempio in Georgia Brian Kemp è davanti nella corsa, all’ultimo voto e contro di lui, vero trumpiano, si sono concentrati tutti i cannoni democratici, con tanto di Obama in prima linea.

 

Quindi si assiste ad una radicalizzazione. Dobbiamo attenderci un Trump più deciso e decisionista, non meno, anche perchè da oggi inizia la preparazione per la corsa al suo secondo mandato.

Cosa ha detto il Presidente ? Vede il bicchiere mezzo pieno

 

Effettivamente, con tutti i media contro, la mezza vittoria di Trump è significativa di un consenso popolare comunque presente, o di un NON consenso per i democratici. Alle prossime celebrazioni per la fine della Grande Guerra a Parigi, l’11 Novembre, Trump si presenterà comunque in una posizione molto forte, incredibilmente più forte rispetto a Francesi e Tedeschi….

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog