I numeri sono ancora da definire, ma ormai si profila un mezzo cambiamento dell’orientamento delle camere parlamentari USA. Vediamo i dati da Fox News
I Democratici prenderanno il controllo della Camera dei Rappresentati, mentre i repubblicani manterranno il controllo del Senato. Si tratta di un evento comunque nella storia USA, anzi, in retà, con il secondo mandato Obama, entrambe le camere erano controllate dal partito dell’Elefantino .
Anzi di solito nei secondi mandati le camere sono entrambe nel partito avverso. In realtà qualcosa è cambiato.
- in linea generale i democratici hanno vinto, ma quali ? Non quelli moderati, Clinton Style, ma quelli più radicali, di “Sinistra”; come la Ocasio Cortez, giovane neodeputata definita di “Sinistra” , socialista, come che per gli USA è estremo;
- nello stesso tempo anche il GOP si sta maggiormente radicalizzando, con una vitoria dei candidati più trumpiani, anche nelle sfide a livello di governatori. Ad esempio in Georgia Brian Kemp è davanti nella corsa, all’ultimo voto e contro di lui, vero trumpiano, si sono concentrati tutti i cannoni democratici, con tanto di Obama in prima linea.
Quindi si assiste ad una radicalizzazione. Dobbiamo attenderci un Trump più deciso e decisionista, non meno, anche perchè da oggi inizia la preparazione per la corsa al suo secondo mandato.
Cosa ha detto il Presidente ? Vede il bicchiere mezzo pieno
“There’s only been 5 times in the last 105 years that an incumbent President has won seats in the Senate in the off year election. Mr. Trump has magic about him. This guy has magic coming out of his ears. He is an astonishing vote getter & campaigner. The Republicans are………
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 7, 2018
….unbelievably lucky to have him and I’m just awed at how well they’ve done. It’s all the Trump magic – Trump is the magic man. Incredible, he’s got the entire media against him, attacking him every day, and he pulls out these enormous wins.” Ben Stein, “The Capitalist Code”
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 7, 2018
Effettivamente, con tutti i media contro, la mezza vittoria di Trump è significativa di un consenso popolare comunque presente, o di un NON consenso per i democratici. Alle prossime celebrazioni per la fine della Grande Guerra a Parigi, l’11 Novembre, Trump si presenterà comunque in una posizione molto forte, incredibilmente più forte rispetto a Francesi e Tedeschi….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
