Seguici su

Attualità

Trovato in Finlandia grande giacimento di idrogeno bianco

In scavi in profondità questo idrogeno è stato trovato in combinazione con elio ed altri gas rari

Pubblicato

il

Simbolo chimico dell'idrogeno

Forse è stato scoperto il primo giacimento di “Idrogeno bianco”, l’iddrogeno di natura geologica, che dovrebbe esistere in sacche come il gas naturale, in Europa, e in combinazione con l’elio. 

Bluejay Mining plc,  società di esplorazione e sviluppo  con progetti in Groenlandia e Finlandia, ha annunciato. a seguito di un esame sistematico, la presenza non riconosciuta di alte concentrazioni di gas elio e idrogeno nel suo Progetto Outokumpu,  in Finlandia. Studi indipendenti associati ai risultati di trivellazioni profonde effettuate dal Servizio Geologico della Finlandia  hanno identificato un potenziale significativo per questi gas, in particolare all’interno di ofioliti serpentinizzate e formazioni geologiche associate, nella regione. La notizia è stata diffusa dalla stessa società.

Cintura di Outokumpu

La revisione sistematica delle trivellazioni governative storiche ha indicato la presenza di notevoli concentrazioni di gas industriali, tra cui elio e idrogeno bianco, all’interno della Cintura di Outokumpu.

La migliore intersezione registrata è stata di 100 metri al 5,6% di elio (all’interno di un’intersezione di 1500 metri, all’1,5% di elio).

Il giacimento è paragonabile per formazione e struttura al più grande giacimento conosciuto al mondo di idrogeno bianco (o geologico) (‘Idrogeno Bianco’), che è stato scoperto di recente in Francia, con stime che suggeriscono fino a 46 milioni di tonnellate di combustibile a zero emissioni nel giacimento francese. Questa provincia di gas appena scoperta si trova nella regione della Lorena, una regione mineraria francese simile per natura geologica alla Cintura di Outokumpu.

Il campionamento del gas dal foro profondo di Outokumpu, che ha raggiunto una profondità totale di 2480 metri, ha rivelato alte concentrazioni di altri gas industriali che si formano naturalmente, come argon, xenon, kripton, idrogeno bianco ed elio (con l’idrogeno come gas dominante), restituendo risultati fino al 46% di idrogeno in campioni di gas prelevati da vari campioni di acque sotterranee saline.

La composizione geologica unica della Cintura di Outokumpu, che comprende ofioliti serpentinizzate e graniti pegmatitici, ospita molteplici fonti potenziali per la generazione di idrogeno bianco e gas di elio. Bluejay, attraverso la sua filiale interamente controllata FinnAust, possiede permessi di esplorazione che coprono questa cintura ofiolitica ricca di gas.

Oltre 2000 perforazioni storiche, alcune delle quali superano i 1000 metri di profondità, forniscono una base completa per valutare rapidamente il gas industriale nel sottosuolo della Cintura di Outokumpu.

L’Azienda inizierà ora a valutare sistematicamente i fori di trivellazione storici per le presenze più potenziali di gas industriali, tra cui l’idrogeno e l’elio, con l’obiettivo di rientrare in questi fori per intraprendere ulteriori test utilizzando attrezzature moderne e più accurate. Il reinserimento dei fori storici offre un notevole risparmio sui costi rispetto alle nuove perforazioni e praticamente elimina l’impatto ambientale dei programmi. Questi risultati saranno confrontati con i dati sismici storici e di recente acquisizione, per identificare le aree con il potenziale più elevato.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento