attualita' posted by

TRENT’ANNI DI MERCATO AZIONARIO MONDIALE

 

 

Con un’interessante infografica vi presentiamo l’andamento del mercato azionario mondiale sia focalizzandosi prima sul mercato USA sia come comparazione fra gli USA ed i singoli stati.

Prima di tutto il mercato USA mostra un andamento omogeneo con le principali crisi economiche e finanziarie mondiali, a partire dal l’attentato di Oklahoma City sino alla crisi delle dotcom e la grande crisi finanziaria. Poi, come vediamo, vi è stata una crescita tumultuosa, a livelli mai visti precedentemente, anche grazie alla potente iniezione di liquidità fatta dalla banca centrale USA e sostenuta dalla crescita economica.

Le uniche altre borse che hanno sostenuto una crescita simile sono state quella tedesca e quella di Hong Kong, Né quella canadese né quella francese hanno retto il confronto, e quella giapponese ed inglese sono state pure peggio. La borsa giapponese si è addormentata negli anni ottanta ed ancora non si è svegliata.

Insomma la regina mondiale delle borse rimane quella USA, con grande soddisfazione di Trump. L’Europa e l’Oriente seguono, ma a grande distanza.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed