Politica
Tre quarti dei cittadini tedeschi sono contrari al governo Scholz. Spiegato il masiccio appoggio alle manifestazioni dei contadini
L’insoddisfazione nei confronti del governo semaforo continua a crescere nel nuovo anno. Secondo un recente sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Insa per “Bild am Sonntag”, il 76%, ovvero circa tre quarti, dei cittadini è insoddisfatto dell’operato della Confederazione. Solo il 17% è soddisfatto dei semafori: il valore peggiore registrato dall’Insa da quando il governo federale si è insediato nel dicembre 2021.
Il 72 per cento degli intervistati non è d’accordo con l’operato del cancelliere Olaf Scholz (SPD), ovvero tre punti percentuali in più rispetto all’inizio di dicembre. Solo uno su cinque (20%) pensa che Scholz stia facendo un buon lavoro; Anche questo valore è peggiorato di tre punti.
Se volevate una spiegazione per le massicce manifestazioni degli agricoltori e per l’appoggio che stanno ricevendo nella società tedesca, penso che l’abbiate trovato. Siamo al sesto giorno consecutivo di proteste e non sembra che queste vogliano cessare, anzi si intensificano, come potete vedere dai vidio di ieri e di questa notte
Nell’attuale “tendenza domenicale”, l’SPD perde un punto e raggiunge solo il 15%, la metà rispetto all’Unione con il 30%. I Verdi con il 12% e il FDP con il 5% restano fedeli ai loro valori, così come la Sinistra con il 4% e gli Elettori Liberi con il 3%. L’ AfD perde un punto al 22%.
L’Istituto Insa ha intervistato 1.202 persone tra lunedì e venerdì per la “tendenza della domenica”. La tolleranza all’errore è stata data come più/meno 2,9 punti percentuali. Giovedì e venerdì sono state intervistate 1.002 persone sulla loro soddisfazione nei confronti del semaforo e del cancelliere Scholz.
Se poi si presentasse BSW, il partito nato da Linke e alternativo alla sinistra tradizionale, avremmo una limata ulteriore un po’ a tutti i partiti, ma l’ala anti-sistema (AfD e BSW) salirebbe al 32%, praticamente un elettore su tre contro i partiti tradizionali.
Avremmo i liberali completamente fuori dal Bundestag, e l’unico partito non toccato sarebbero i verdi, semplicemente perché hanno una ideologia completamente opposta al BSW. E se questo scenario si realizzasse sarebbe molto, molto difficile vedere un nuovo governo tedesco con un minimo di razionalità politica. Dovrebbero fare l’ennesimo mucchio selvaggio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login