Seguici su

Attualità

Tra un mese vedremo in B 21 Raider, l’ultimo bombardiere americano

Pubblicato

il

La U.S. Air Force presenterà il suo primo bombardiere stealth in oltre 34 anni. Il B-21 Raider sarà presentato il 2 dicembre, ha dichiarato la Northrop Grumman in un comunicato stampa accompagnato da un breve teaser.

La flotta di bombardieri dell’aeronautica statunitense sta invecchiando. Gli sviluppi dei sistemi di difesa aerea utilizzati dagli avversari fanno sì che meno del 10% della flotta sia oggi in grado di penetrare le difese aeree avanzate. Le capacità dei famosi B-1 e B-52 e, in una certa misura, dei B-2 non sono sufficienti a garantire il raggio d’azione e la penetrabilità di cui l’aeronautica statunitense ha bisogno. Ecco perché è stato sviluppato il B-21 Raider.

Le caratteristiche reali dell’aereo sono ancora coperte da segreto. Ci sono moltissime ipotesi, ma l’unico dato certo è che sarà in grado di trasportare armi convenzionali e nucleari.

Il fatto che il contratto per il B-21 sia stato assegnato alla Northrop Grumman, la stessa azienda che ha costruito il B-2 Spirit e fornisce il sistema stealth dell’F-35, significa che il B-21 potrebbe offrire le migliori capacità stealth. I rapporti suggeriscono anche che l’aeronautica statunitense ha in programma l’acquisto di 100 velivoli di questo tipo, il che significa che nel prossimo futuro occuperà una posizione di primo piano nelle strategie di attacco dell’aeronautica.

Si sa che attualmente la  Northrop Grumman sta assemblando  sei B-21 Raider nel suo stabilimento  californiano di Palmdale.

Si tratta di un notevole progresso rispetto al nostro precedente rapporto di marzo, in cui solo un velivolo era stato assemblato e avviato ai test di calibrazione. Dopo la presentazione, Northrop Grumann probabilmente la società accelererà la produzione passando dalla pre-seria alla produzione in serie completa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito