Seguici su

Energia

Totalenergies vuole allargare la ricerca del petrolio dalla Guyana al vicino Suriname

Totalenergies, la società energetica francese, sta compiendo importanti investimenti in Suriname, nella speranza di ripetere il ricco sfruttamento petrolifero ottenuto in Guyana

Pubblicato

il

La multinazionale francese TotalEnergies ha iniziato a scandagliare il mercato delle piattaforme per acque profonde e delle navi di supporto per iniziare lo sviluppo delle enormi risorse petrolifere scoperte al largo del Suriname, hanno riferito venerdì a Bloomberg fonti anonime a conoscenza delle gare d’appalto.

L’esplorazione e lo sviluppo delle risorse nel bacino atlantico sono ora più vivi che mai, dopo gli enormi sviluppi al largo della Guyana guidati da ExxonMobil e i piani di TotalEnergies per sfruttare le risorse scoperte nel vicino della Guyana, il Suriname.

TotalEnergies, che collabora con APA Corp nell’offshore del Suriname, ha già effettuato diverse scoperte nell’area. Secondo le fonti di Bloomberg, le società dovrebbero prendere già il mese prossimo la decisione finale di investimento (FID) per sviluppare parte delle risorse.

Secondo quanto riferito, TotalEnergies ha ordinato uno scafo per una nave di produzione da 200.000 p.p., il segno più chiaro che la società energetica  francese si sta muovendo per sviluppare il progetto.
“Hanno prenotato questo scafo”, ha dichiarato a Bloomberg Annand Jagesar, amministratore delegato della compagnia petrolifera statale del Suriname, Staatsolie.“Non pagherete un sacco di soldi per averlo in giro a non fare niente “.

TotalEnergies e APA prevedono di prendere la decisione finale di investimento sul progetto Block 58 entro la fine del 2024, puntando al primo petrolio nel 2028.

Le scoperte di petrolio greggio in Suriname hanno aperto l’accesso a circa 2,4 miliardi di barili di riserve, hanno stimato gli analisti di Wood Mackenzie. La società di consulenza ha anche riferito che la nazione sudamericana possiede circa 12.500 miliardi di piedi cubi di riserve di gas naturale.

Negli ultimi sei anni, in Suriname sono state effettuate nove scoperte offshore, ma lo sviluppo commerciale di ciascuna di esse è ancora in futuro.

Il Suriname è spesso visto come candidato a ripetere il boom petrolifero della Guyana, dal momento che i due Paesi vicini condividono un bacino di idrocarburi. Tuttavia, gli sforzi di esplorazione sono stati più lunghi in Suriname e il successo colossale di Exxon con il Blocco Stabroek e la sua dozzina di scoperte deve ancora essere replicato nel vicino della Guyana. Probabilmente è necessario effettuare altre ricerche prima di poter conquistare ciò che è stato ottenuto nel mare vicino.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Lo shale oil sta calando, ma arriva quello Deep Water, estratto da acque profonde

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento