attualita' posted by

TikTok banna valute virtuali ed exchange. Le pressioni cinesi vincono

Con una mossa a sorpresa TikTok sta ora vietando i servizi finanziari, e le valute virtuali dalla propria piattaforma.

La mossa arriva dopo che “gli utenti sono stati avvertiti  di non affidarsi a consigli finanziari contenuti nei  video di TikTok per timore che potesse essere fuorviante, in particolare per i risparmiatori più giovani”, secondo Yahoo!.

I servizi e i prodotti finanziari sono stati aggiunti all’elenco dei “Settori economici proibiti a livello globale” di TikTok, insieme a “prestito e gestione di beni monetari, prestiti e carte di credito, servizi acquista finanziati, piattaforme di trading, criptovaluta, cambio valuta, carte di debito e prepagate, Forex trading e schemi piramidali”, afferma il rapporto.

Anthony Morrow, co-fondatore del servizio di consulenza finanziaria OpenMoney, ha dichiarato: “… la vera prova dell’impegno di TikTok nel ripulire il suo atto sarà nel modo in cui applica la politica per garantire che i contenuti vietati vengano identificati e rimossi rapidamente”.

“Sappiamo che gli influencer dei social media stanno alimentando la domanda di day trading e investimenti non regolamentati come le criptovalute parlando dei potenziali rendimenti senza spiegare gli enormi rischi coinvolti”, ha continuato.

E la mossa è significativa per TikTok in termini di visualizzazioni dei contenuti: i post etichettati #bitcoin hanno ricevuto 4,4 miliardi di visualizzazioni e quelli etichettati #criptovaluta hanno ricevuto 1,5 miliardi di visualizzazioni. Il rapporto afferma che l’hashtag #investment ha ricevuto 790 milioni di visualizzazioni e l’hashtag #stockstobuy ha ricevuto 447 milioni.

Morrow ha commentato che le persone dovrebbero ricevere consigli da qualcuno “che è adeguatamente qualificato per parlare delle opzioni”, ha riferito Yahoo.

In un ovvio cenno ad app come Robinhood e TikTok, la Financial Conduct Authority del Regno Unito ha notato all’inizio di quest’anno che i giovani erano “coinvolti in investimenti ad alto rischio, potenzialmente spinti dall’accessibilità offerta da nuove app di investimento”.

L’autorità ha concluso che “ci sono prove che questi prodotti ad alto rischio potrebbero non essere sempre adatti alle esigenze di questi consumatori poiché quasi due terzi (59%) affermano che una significativa perdita d’investimento avrebbe un impatto fondamentale sul loro stile di vita attuale o futuro”. Quindi con questa mossa TikTok cerca da un lato di compiacere il governo cinese, che ha messo completamente al bando le valute virtuali, e di togliersi dal centro delle discussioni sul controllo della comunicazione finanziaria.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal