Seguici su

Difesa

Tiger, ovvero l’Humvee usato dall’esercito russo con origine italiana…

La Russia è noto che utilizza, quando possibili, anche mezzi di produzione cinese per il trasporto truppe, che poi sono mezzi italiani costruiti su licenza. Non sono gli unici prodotti dell’industria italiana al servizio della Russia

Pubblicato

il

L’esercito russo sta cercando di procurarsi veicoli leggeri, equivalenti all’americano Humvee, per il trasporto delle truppe sul campo di battaglia.

Dato che la capacità di produzione della Russia è limitiata e impegnata su più fronti Mosca si è rivolta a chi ha  fabbriche a volontà e capaictà quasi illimitata, cioè Perchino, ed è iniziata l’importazione, più o meno ufficiale, di una serie di mezzi fuoristrada e blindati da utilizzare al servizio dell’esercito.

Uno dei più diffusi è il Shaanxi Baoji Tiger , un mezzo blindato leggero  che appare in numerose immagini provenienti dal fronte:

Il mezzo non è immediatamente riconoscibile perché coperto dalle grate di protezione contro i droni, ma il mezzo è questo, con i colori della Bolivia:

Il mezzo non è particolarmente corazzato, tanto che è perforabile ai normali calibiri 7,65 perforanti. Si tratta di un mezzo protetto utile a portare i militari sul campo di  battaglia,, ma non è un IFV per entrare in combattimento, esattamente come accade con le versioni blindate degli Humvee, come hanno dolorosamente imparato gli americani a Mogadiscio.

La cosa curiosa di questo mezzo è che la sua origine …. italiana: infatti la base meccanica di questo mezzo è il mezzo blindato – da supporto
NJ2046,

Questo mezzo non è altro che un IVECO  40.10 costruito su licenzia in Cina, un mezzo che l’esercito italiana utilizza su grande scala e che si chiama VM-90, con una lunga storia di utilizzi civili e militari alle spalle

Il motore non è il SOVIM utilizzato dall’Iveco (per altro ottimo), ma un Cummings prodotto su licenza in Cina.

Comunque questo mezzo non sarebbe l’unico mezzo militare IVECO in servizio con l’esercito russo: Maosca nel 2012 acquistò 67 IVECO LVM “Rys” e ne fece assemblare altri 350 in Russia, mezzi che hanno preso parte alle azioni belliche in Ucraina anche con un certo successo, risultando molto superiori al altri mezzi improvvisati o civili convertiti

Lo stesso mezzo è in servizio nell’esercito britannico con il nome “Panther”. Alla fine, se cerchi dei mezzi affidabili, devi andare all’Iveco…

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento