Attualità
Tg2 e giornalisti “D’assalto”, o da saldo. La tragicomica vicenda del finto bombardamento
Nella tragedia Ucraina ci vuole un po’ di farsa, e il nostro giornalismo d’assalto è riuscito a portarcela. Ebbene, hanno usato il videogame di War Thunder per presentare il bombardamento di Kiev, cercando l’effetto drammatico.
La cosa ha fatto un certo scandalo e qualcuno ha telefonato alla redazione del TG2 per avere spiegazioni, ottenendo i seguenti sproloqui:
Dalla telefonata apprendiamo che:
- il redattore alla domanda “Redazione Tg2? ” in prima battuta risponde NO, poi preso in castagna, risponde sì… A volte le domande sono troppo difficili e mettono in confusione;
- Il redattore si presenta come un “Grande esperto” di controinformazione, che addirittura “Insegna all’università” e “Ha scritto libri”;
- Inoltre ha passato “metà della sua vita in guerra” e ha visto bombardamenti dal vivo negli “Emirati Arabi” (davvero?) e in Afghanistan: quindi lui li sa riconoscere.
Insomma abbiamo il nostro Miles Gloriosus che però si confonde e non riconosce un videogioco da un vero bombardamento .. Che volete, sono quisquilie, del resto le sue argomentazioni sono fortissime tutte degne di grandi esperti.
Quando si vanta della sua conoscenza ricorda il Buon rag. Fantozzi… quello di “io tren’tanni fa sono stato nazionale di sci”…
https://www.youtube.com/watch?v=lx8TfnBKmjg
La chiarezza della spiegazione è stata invece chiara come quelle del Conte Mascetti, con scappellamento a destra, ma anche a sinistra:
Anche se, per la sua virile sicumera e per il bagaglio di esperienze che presenta come biglietto da visita, a tratti sembra anche il degno erede del mitico Manuel Fantoni: “Quindi mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana…”
Comunque una grande pagina di giornalismo della TV di di Stato, svolto con grande professionalità. Alla prossima l’attacco russo verrà mostrato con la foto di questi soldati russi, i Guardians.
La costa divertente è che questa bufala pazzesca lanciata in primis da RAI2, è stata presa, usata e spammata generosamente (sino ad oggi nel TG4 delle 17) anche da Mediaset. Come non fidarsi ad occhi chiusi di Mamma RAI?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.