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Tetto del debito: atteso per oggi l’annuncio dell’accordo

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Molto probabilmente il compromesso sul tetto del debito USA verrà annunciato oggi fra lo Speaker della Camera McCarthy e dalla Casa Bianca. Non poteva andare diversamente perché giugno vedrebbe il precipitare dei fondi a disposizione del Tesoro USA. Gli scenari peggiori relativi ai fondi cash a disposizione del governo federale vedevano il loro esaurimento già attorno al 6 giugno

Che aspetto avrebbe un accordo fra le due parti?

Sebbene non siano disponibili molti dettagli sul potenziale compromesso, Goldman Sachs ha fatto alcune previsioni su questo accordo che dovrebbe contenere almeno 4-5 elementi chiave:

  • Una sospensione del limite del debito in base alla data del calendario (invece che in base a un importo in dollari) che pone il prossimo aumento del limite del debito a metà del 2025.
  • Limiti alla spesa discrezionale
  • Requisiti di lavoro per i programmi di sussidi (principalmente Temporary Assistance for Needy Families, precedentemente noto come “sussidi sociali”, e possibilmente il Supplemental Nutrition Assistance Program, precedentemente noto come “food stamps”)
  • Cancellazione dei fondi Covid non ancora utilizzati
  • Riforma dei permessi energetici

Di questi, la sospensione del limite del debito e i tetti di spesa costituiranno il nucleo dell’accordo, anche se i tetti alla spesa non sono mai risultati efficaci perché aggirabili, Anche la cancellazione dei fondi Covid inutilizzati appare molto probabile, così come i nuovi requisiti del lavoro per avere i contributi pubblici.

Il taglio dei fondi discrezionali è essenziale e dovrebbe riportarli ad un livello fisiologico dopo il boom del Covid-19


Analogamente all’episodio del limite del debito del 2011, i tetti di spesa – che Goldman ha detto per mesi saranno parte integrante dell’accordo – sembrano essere al centro dell’accordo sul limite del debito. Ironia della sorte, mentre l’accordo del 2011 prevedeva un tetto ai finanziamenti discrezionali per 10 anni, il Congresso non ha aspettato molto prima di aumentare i tetti. Circa ogni due anni dopo l’entrata in vigore dell’accordo, il Congresso ha approvato leggi per consentire un aumento della spesa, rendendo l’accordo inutile.

Detto questo, i negoziatori devono ancora raggiungere un accordo su diversi punti della spesa. Nelle attuali trattative sul limite del debito, devono essere decisi almeno quattro parametri importanti:

  • Livello di spesa per l’anno fiscale 2024: La Casa Bianca avrebbe proposto di congelare la spesa al livello del 2023. La proposta di legge repubblicana approvata dalla Camera ridurrebbe la spesa al livello dell’anno fiscale 2022, con una riduzione nominale del 9%. La via di mezzo potrebbe essere quella di fissare la spesa del 2024 al livello del 2022 aggiustato per l’inflazione. Questo permetterebbe a entrambe le parti di rivendicare una vittoria (la spesa diminuirebbe leggermente in termini nominali, ma non sarebbe inferiore in termini reali a quanto concordato dal Presidente Biden e dai Democratici al Congresso alla fine del 2021). Solo un altro teatrino.
  • Durata dei tetti: La Casa Bianca avrebbe accettato di limitare la spesa per almeno due anni. La proposta di legge repubblicana della Camera avrebbe previsto un tetto di spesa di 10 anni, ma secondo quanto riferito la posizione è stata ridotta a un tetto di 6 anni. La via di mezzo è chiara, anche se la decisione finale dipenderà da altri aspetti dell’accordo, in particolare dal tasso di crescita dei tetti.
  • Crescita della spesa sotto i tetti: La proposta di legge repubblicana della Camera proponeva una crescita dei tetti dell’1% (nominale) all’anno. Secondo quanto riferito, la Casa Bianca avrebbe accettato un tasso di crescita dei tetti dell’1%, anche se questo sarebbe stato applicato solo per un anno. Un tasso di crescita dell’1% potrebbe essere difficile da accettare per la Casa Bianca se i massimali durassero 4 o 6 anni. Detto questo, è probabile che sia inferiore alla previsione di base del CBO, che ipotizza una crescita dei fondi discrezionali di circa il 2,5%.
  • Ripartizione tra difesa e altri capitoli: È probabile che i Democratici insistano su tetti separati per la difesa e per gli altri capitoli,  dato che la maggior parte dei Democratici sostiene una spesa robusta per la non difesa, mentre c’è un maggiore sostegno generale (tra entrambi i partiti) per la spesa per la difesa. Uno scenario plausibile è che la difesa possa aumentare leggermente per l’anno fiscale 2024, mentre la non difesa diminuisca nell’anno fiscale 2024, ma che i tetti per entrambi crescano allo stesso ritmo in seguito.

Oggi dovrebbero essere conclusi gli accordi su questi quattro punti mancanti, rendendo l’accordo definitivo. Questo ridurrà non tanto gli interessi sui titoli di stato, influenzati soprattutto dai livelli di interesse applicati dalla FED, ma soprattutto il costo del CDS collegato alla probabilità di default del debito USA.  


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