Seguici su

Attualità

Tetto al prezzo del petrolio russo: l’accordo è sui 60 Dollari al barile

Pubblicato

il

 

L’Unione Europea ha raggiunto un accordo provvisorio per fissare il tetto del prezzo del greggio russo a 60 dollari al barile, ha dichiarato giovedì un diplomatico dell’UE alla Reuters. L’accordo deve essere approvato prima dalla Polonia, che aveva spinto per fissare il prezzo del greggio russo al livello più basso possibile, e poi da tutti i governi dell’UE per iscritto entro la scadenza di venerdì.

Giovedì gli Stati Uniti hanno avvertito l’UE che i 52 dollari citati di recente per il greggio degli Urali potrebbero non riflettere il livello generale a cui il petrolio russo è stato scambiato. Un anonimo funzionario statunitense  ha affermato che l’Ural è stato scambiato con uno sconto di 17-23 dollari rispetto al greggio, il che lo renderebbe più costoso dei 52 dollari citati da alcuni media. Polonia, Estonia e Lituania hanno espresso l’opinione che il tetto massimo del prezzo del greggio russo assicurato e spedito dalle compagnie occidentali dovrebbe essere fissato a tassi molto più bassi – 20-30 dollari al barile, il costo di produzione della Russia – anche se questi livelli sono stati scartati perché hanno poche possibilità di essere sostenuti da altri membri dell’UE.

L’attuale proposta dell’UE è di gran lunga superiore alla richiesta iniziale di Polonia, Estonia e Lituania. In caso di disaccordo da parte di uno o più di essi, l’embargo sulle importazioni marittime russe entrerà in vigore a partire da lunedì prossimo, il 5 dicembre.

In un normale scenario di mercato, l’embargo farebbe naturalmente aumentare il prezzo del greggio per gli acquirenti europei. Ma il tetto massimo dei prezzi servirebbe a mitigare questa impennata, ed è per questo che gli Stati Uniti hanno dato il loro appoggio alla misura e stanno mettendo in guardia l’UE dal fissare un tetto così basso da non ottenere consenso. L’altra questione in gioco è se la Russia continuerà a spedire il suo greggio in presenza di un tetto ai prezzi e, in tal caso, quanto aumenteranno di conseguenza i prezzi del greggio.

Nello stesso tempo si parla di uno sconto concesso dalla Russia a Cina e India, che pare giungere al 40% del prezzo, rischia di rendere comunque il prezzo europeo interessante e remunerativo per Mosca. Comunque il Pakistan ha chiesto uno sconto del 30%-40%, ma gli è stato negato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Gli USA sanzionano due società armatoriali: hanno trasportato petrolio violando il tetto del prezzo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento