Attualità
Tesla vince: anche GM passa all’uso dei suoi super-caricatori
General Motors ha annunciato giovedì il passaggio alla rete di ricarica e alle tecnologie di ricarica di Tesla, come riporta CNBC. La decisione segue una mossa simile da parte di Ford e consentirà ai veicoli GM di accedere a 12.000 caricabatterie Tesla utilizzando un adattatore speciale e l’app di ricarica EV della casa automobilistica di Detroit, a partire dal 2024.
GM si unirà a Ford, che la scorsa settimana ha annunciato il passaggio a un tipo di porta di ricarica noto come NACS, rispetto all’attuale standard industriale CCS.
La partnership è stata annunciata dalla CNBC come una “grande vittoria” per Tesla e la sua tecnologia di ricarica, e si prevede che aumenterà la pressione sulle altre case automobilistiche (e sul governo statunitense) affinché adottino la tecnologia di Tesla. A questo punto sia Ford sia GM utilizzeranno la rete di “Superchager” della Tesla che quindi diventa una sorta di standard di mercato.
L’accordo dovrebbe essere annunciato dall’amministratore delegato di GM Mary Barra e dall’amministratore delegato di Tesla Elon Musk nel corso di una discussione audio in diretta giovedì su Twitter Spaces. GM sta aumentando la produzione dei suoi veicoli completamente elettrici per cercare di raggiungere i volumi di vendita di Tesla nel segmento.
Questo segna anche una netta inversione di strategia per GM. Settimane fa, quando Ford ha annunciato la propria partnership con Tesla, GM stava lavorando con l’organizzazione ingegneristica SAE International per sviluppare e perfezionare uno standard di connettori aperti per il CCS. -CNBC
“Questa collaborazione è una parte fondamentale della nostra strategia e un passo importante per espandere rapidamente l’accesso ai caricabatterie veloci per i nostri clienti”, ha dichiarato Barra in un comunicato. “Non solo contribuirà a rendere la transizione verso i veicoli elettrici più agevole per i nostri clienti, ma potrebbe contribuire a far progredire il settore verso un unico standard di ricarica nordamericano”.
L’accordo tra GM e Tesla porterà probabilmente benefici a entrambe le aziende, raddoppiando l’accesso alle stazioni di ricarica rapida, che secondo Tesla sono circa 4.947 in tutto il mondo. L’azienda non ha rivelato quante siano situate negli Stati Uniti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login