Seguici su

Attualità

Tesla senza guidatore investe uccide due persone. Musk interviene e fa peggio

Una tesla S si schianta contro un albero, prende fuoco e muoiono due persone. Indagano le autorità federali

Pubblicato

il

 

 

 

 

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e il National Transportation Safety Board (NTSB) sono a conoscenza di un   incidente mortale in cui una  Tesla S c ha ucciso due persone, avvenuto sabato notte in Texas. Entrambe le agenzie stanno inviando investigatori per condurre un’analisi di quanto successo e per capire come un’auto senza guidatore abbia potuto uccidere.

Tutto questo è stato  reso noto d un comunicato della NHTSA seguito subito dopo da un tweet del NTSB in cui annunciava le indagini sull’incidente accaduto nei pressi della cittadina di Spring, vicino a Houston.

NTSB ha anche detto che la loro “indagine si concentrerà sul funzionamento del veicolo e sull’incendio post-incidente.”

La scorsa settimana, il CEO di Ford Jim Farley si è scagliato contro Tesla che avrebbe sperimentato la tecnologia della guida senza pilota utilizzando i clienti come delle cavie sulle strade pubbliche, immettendo quindi un prodotto non sufficientemente sviluppato.

Del resto è vero che Tesla stia  testando come una Beta , un test, le sue funzioni “Pilota automatico” e “Guida completamente autonoma” sulle strade pubbliche, il che è sconvolgente se pensiamo che avviene in mezzo ad altri guidatori, a pedoni ed al normale traffico.

L’auto ha colpito un albero quando, giunta in un cul de sac, non è riuscita a comprendere ed a gestire la situazione. L’auto ha quindi preso fuoco. Le due persone morte erano una seduta nei posti posteriori, l’altra sul sedile del passeggero anteriormente. Sicuramente al posto di guida non c’era nessuno, anche se per ora gli investigatori non sono stati in grado di comprendere quale funzione di guida autonoma fosse utilizzata.

Elon Musk ha colto l’occasione per intervenire direttamente e mettersi nei guai…

Quindi per i dati raccolti da Musk l’Autopilota non era attivato, cosa che rende il tutto ancora più misterioso e inquietante, dato che è stato confermato che nessuno era seduto al posto di guida. Inoltre Musk afferma che le sue affermazioni sono relative ai dati raccolti “Sino ad ora”, e questo sembra una “Excusatio non petita”, oltre a parlare di dati non a disposizione delle forze dell’ordine che non l’hanno presa esattamente bene. Mark Herman,  capo della polizia della zona, ha comunicato che emetterà un mandato per ottenere ogni dato nelle mani di Tesla. Insomma era meglio stare zitti…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito