Attualità

Tesla richiama 2 milioni di auto per problemi all’autopilota

Pubblicato

il

Tesla sta richiamando in officina più di 2 milioni di veicoli dotati di sistemi Autopilot venduti negli Stati Uniti per correggere un difetto che potrebbe non garantire che i conducenti prestino attenzione quando il sistema di assistenza alla guida è attivato.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dichiarato mercoledì che 2.031.220 veicoli sono coinvolti nel richiamo di sicurezza. I veicoli da richiamare comprendono alcuni Model S dell’anno modello 2012-2023 dotati di Autosteer e prodotti tra il 5 ottobre 2012 e il 7 dicembre 2023, nonché tutti i Model X dell’anno modello 2016-2023, tutti i Model 3 dell’anno modello 2017-2023 e tutti i Model Y dell’anno modello 2020-2023 dotati di Autosteer e prodotti fino al 7 dicembre 2023.
Secondo le conclusioni dell’NHTSA, “in alcune circostanze, quando l’Autosteer è attivato, l’importanza e la portata dei controlli della funzione potrebbero non essere sufficienti a prevenire l’uso improprio da parte del conducente della funzione di assistenza avanzata alla guida di livello 2 SAE”.

L’autorità ha avviato un’indagine sul sistema Autosteer di Tesla nell’agosto 2021, quando ha aperto una valutazione preliminare per indagare su 11 incidenti che hanno coinvolto veicoli di primo soccorso fermi e veicoli Tesla che operavano con Autosteer inserito.

Negli ultimi due mesi, l’NHTSA e Tesla hanno tenuto diversi incontri per discutere le conclusioni provvisorie dell’agenzia in merito all’indagine, in relazione al problema del potenziale uso improprio da parte del conducente quando Autosteer è attivato, alle aspettative di risolvere le preoccupazioni dell’agenzia attraverso un richiamo volontario e ai rimedi software over-the-air proposti da Tesla in risposta.

Il problema è che, per la stessa Tesla, l’autopilota non è una guida completamente autonoma, ma richiede sempre e comunque un pilota alla guida completamente cosciente di quello che staa facendo. Evidentemente il sistema non garantisce, allo stato attuale, che l’autista sia effettivamente attento mentre è attivo Autosteer. 

“Pur non condividendo l’analisi dell’agenzia, nell’interesse di risolvere il problema EA22-002, Tesla ha deciso il 5 dicembre 2023 di effettuare un richiamo volontario e di fornire il rimedio descritto di seguito”, ha dichiarato l’NHTSA.
Il programma di riparazione prevede che tutti i veicoli Tesla interessati ricevano un rimedio software over-the-air, senza alcun costo per i clienti, ha dichiarato l’autorità.

“A partire da mezzogiorno del 7 dicembre 2023, i veicoli Model S, Model X, Model 3 e Model Y in produzione hanno ricevuto una release software che incorpora il rimedio software”, ha dichiarato l’NHTSA.

 



Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Annulla risposta

Exit mobile version