Attualità
Tesla in crisi vuole tagliare il 10% del personale globale
Tesla vede un calo delle vendite e Musk comunica un pesante taglio nel numero di dipendenti a livello globale, pari al 10% della forza lavoro, cioè circa 14 mila dipendenti licenziati
Le azioni di Tesla Motors sono in discesa a New York, dopo che un articolo del blog Electrek sugli EV ha citato una “e-mail interna all’azienda” che descrive i licenziamenti dell’azienda di auto elettriche, pari a più del 10% della sua forza lavoro globale.
Electrek sostiene che Elon Musk ha inviato un’e-mail al personale spiegando una “duplicazione di ruoli e funzioni lavorative in alcune aree” come la ragione principale dei licenziamenti, che potrebbero riguardare fino a 14.000 dipendenti.
Ecco il testo completo dell’e-mail (per gentile concessione di Electrek):
Nel corso degli anni, siamo cresciuti rapidamente con fabbriche multiple in espansione in tutto il mondo. Con questa rapida crescita si è verificata una duplicazione di ruoli e funzioni lavorative in alcune aree. Mentre prepariamo l’azienda per la prossima fase di crescita, è estremamente importante esaminare ogni aspetto dell’azienda per ridurre i costi e aumentare la produttività.
Nell’ambito di questo sforzo, abbiamo effettuato una revisione approfondita dell’organizzazione e abbiamo preso la difficile decisione di ridurre il nostro organico di oltre il 10% a livello globale. Non c’è niente che io odi di più, ma deve essere fatto. Questo ci permetterà di essere snelli, innovativi e affamati per il prossimo ciclo di crescita.
Desidero ringraziare tutti coloro che lasciano Tesla per il loro duro lavoro nel corso degli anni. Sono profondamente grato per i vostri numerosi contributi alla nostra missione e vi auguriamo ogni bene nelle vostre opportunità future. È molto difficile dire addio.
Per coloro che restano, vorrei ringraziarli in anticipo per il difficile lavoro che ci attende. Stiamo sviluppando alcune delle tecnologie più rivoluzionarie nei settori dell’auto, dell’energia e dell’intelligenza artificiale. Mentre prepariamo l’azienda per la prossima fase di crescita, la sua determinazione farà una grande differenza nel portarci a destinazione.
Grazie,
Elon
Gli ultimi dati di Bloomberg mostrano che Tesla ha circa 140.000 dipendenti, quasi il doppio rispetto al 2020. Quindi, probabilmente, è veramente cresciuta troppo in fretta.
Electrek ha osservato: “Non sappiamo quali team specifici saranno più o meno colpiti dai licenziamenti di Tesla”.
I presunti licenziamenti arrivano dopo che l’azienda ha registrato il suo primo calo trimestrale in quattro anni e ha consegnato 386.810 veicoli nel primo trimestre, molto al di sotto del consenso di Bloomberg di 449.000.
La quotazione del titolo non è sicuramente positiva, ora, e pesa la crisi del settore delle auto EV che colpisce tesla, ma anche i concorrenti, molti dei quali sono i crisi:
Tesla cerca di rispondere a questa minaccia con un accordo con Tata e con un tentativo di differenziazione, oltre che con i tagli sopra visit. Il problema è che il settore delle auto elettriche non sta mantenendo le promesse.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login