attualita' posted by

TESLA CON AUTOPILOTA, BENE O MALE?

 

 

L’autopilota Tesla è utile oppure no? Vi presentiamo alcuni video che illustrano il suo funzionamento, e lasciamo a voi decidere se funzioni bene oppure no.

Prima di tutto facciamo notare che il  tesla Autopilot è stato recentemente cambiato e migliorato, con l’acquisizione della capacità di leggere le corsie e cambiarle. La cosa può avvenire in modo automatico o manuale. In questo caso basta attivare la freccia per cambiare la corsia di direzione, cosa che la macchina farà quando l’angolo cieco è libero.

Questo video, piuttosto lungo , mostra il funzionamento dell’utlima versione di autopilota:

questa prima prova indica come non sia perfetta: ad esempio all’uscita dalla superstrada tende a fermarsi sia che ci siano auto o meno di fronte a lei. In questo caso per ripartire bisigna dare un impulso con l’acceleratore o lo stick

Questo secondo video invece mostra la prova in una strada di campagna. L’autoguida si comporta bene, con solo il problema di allargare le curve in modo un po’ eccessivo…

In questo terzo video invece si vede il sistema utilizzato nel traffico di Los Angeles. Tra l’altro potete vedere come il sistema di guida veda le altre auto. In questo caso il sistema cerca di incollarsi ad un’auto davanti, ad una distanza di tutta sicurezza, ma spesso chiede di cambiare la corsia operazione che deve essere confermata usando le frecce.

 

 

Ed ecco il quarto video, fuori città in cui chi effettua la prova si lamenta che talvolta il comportamento della guida autonoma può non essere piacevole: ad esempio se un’auto si immette anche a grande distanza, tende ad frenare bruscamente. Allo stesso modo, pare, se ci sono forti contrasti fra luce ed ombra possono essere colti come auto e portare a fastidiose frenate successive.

 

Insomma un oggetto utile, ma da non lasciare a se stessi. Come dice la stessa Tesla, un aiuto, non un pilota automatico di tipo aeronautico.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi