Attualità

TERREMOTO! Leggete i dati PIL Germania e le previsioni USA.

Pubblicato

il

Iniziano ad arrivare i dati reali sul PIL del secondo trimestre da alcuni paesi europei, in attesa che arrivino i dati italiani, e c’è da tremare, letteralmente.

La caduta del PIL tedesco nel secondo trimestre è superiore al 10’%, rispetto al trimestre precedente.

Il calo del 10,1% è stato ben superiore alle attese del mercato che parlavano di un -9%. Inoltre calcoliamo che il calo è valutato sul trimestre precedente, pari a -2%, quindi, su base annua, è ancora più consistente. Il calo è generalizzato: import, export, investimenti, consumi domestici, con solo i consumi pubblici in crescita. Quindi il -10,1% è stato  raggiunto nonostante una politica proto-keynesiana del governo.

Intanto arrivano anche i dati preliminari del secondo trimestre USA in attesa di conferma. Secondo Tradingeconomics la contrazione del secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sarà un record assoluto per l’economia americana: -34,1%. Un dato veramente da fare paura, da Armagheddon, ed ora capiamo perchè il governo, le Camere e la FED siamo intervenuti immettendo enormi quantità di denaro, senza però, evidentemente, grossi effetti.

Un bel disastro e pensare che a Marzo il nostro governo pensava di superare tutto con 3,6 miliardi di stanziamento. Lo Tsunami è arrivato, sta spazzando via tutto, ma  quattro tizi protetti dalla loro posizione irridono chi affoga. C’è situazione più assurda e, francamente, rivoltante.

Exit mobile version