Difesa
Tensioni globali: anche gli USA si preparano a un’eventuale emergenza nucleare
Nello Stato di new York la FBI e le altre agenzie federali terranno una grande esericatzione contro un non ben preicsato “Incidente nucleare”, in un’area senza impianti nucleari. Un segno della tensione negli USA
Il conflitto tra Russia e Ucraina, che coinvolge indirettamente la NATO, ha fatto salire la tensione internazionale a livelli preoccupanti. In questo clima di incertezza, anche gli Stati Uniti si preparano a un’eventuale emergenza nucleare.
Dal 26 al 31 gennaio 2025, si terrà infatti un’esercitazione su larga scala nello Stato di New York che simulerà un incidente nucleare nella zona di Schenectady, New York, e nelle contee circostanti di Albany, Saratoga e Schenectady. Per curiosità, Schenectady era la sede della Edison e quindi della General Electrics, tanto che era nota come la “Citta della Luce”. In città non vi sono impianti nucleari: i reattori nucleari dello stato di New York si trovano lontani, sul lago Ontario.
L’esercitazione, che coinvolgerà diversi dipartimenti federali, tra cui Difesa, Energia, FBI e Sicurezza Interna, oltre alle autorità statali e locali, ha l’obiettivo di testare la prontezza operativa in caso di un evento nucleare negli Stati Uniti o all’estero.
Sebbene le autorità rassicurino che l’esercitazione non comporterà alcun rischio per i residenti e che non c’è motivo di allarmarsi per la presenza di personale e velivoli militari e di persone in tenuta protettiva, l’evento assume un significato particolare nel contesto attuale.
La mobilitazione di così tante agenzie e l’utilizzo di equipaggiamento di protezione individuale, che simulerà condizioni realistiche, sottolineano la serietà con cui gli Stati Uniti stanno affrontando la minaccia nucleare.
L’esercitazione si svolgerà in diverse aree, tra cui l’aeroporto di Albany, la base aerea della Guardia Nazionale di Stratton e la parte settentrionale della contea di Saratoga. Parteciperanno anche diverse agenzie locali e statali di polizia, vigili del fuoco, gestione delle emergenze e sanità pubblica.
Questa non è la prima volta che gli Stati Uniti organizzano esercitazioni di questo tipo, che si tengono regolarmente dal 2012 in varie regioni del paese. Tuttavia, il fatto che si svolgano in un momento di accresciute tensioni internazionali a causa del conflitto in Ucraina non può passare inosservato.
Mentre le attività di addestramento non sono aperte al pubblico o ai media a causa della natura sensibile delle capacità messe in atto, l’esercitazione rappresenta un chiaro segnale della crescente preoccupazione per un’eventuale escalation nucleare. In un mondo sempre più instabile, anche le grandi potenze come gli Stati Uniti si preparano al peggio, sperando ovviamente che il ricorso a tali misure non si renda mai necessario.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login