esteri posted by

TENSIONI FRA RUSSIA ED ALLEATI ANGLOSASSONI. IL GIOCO SI FA PESANTE

 

Cari amici,

si sta scaldando l’ambiente fra i paesi anglosassoni (Regno Unito ed USA) e la Russia. Potrebbe essere un problema, o potrebbe essere il culmine dell’escalation prima di una schiarita.

La Russia , oltre aver fatto mostra del proprio rinnovato arsenale nucleare, ha anche risposto duramente alle posizioni USA sulla Siria. Il capo dello forze armate russe , Valery Gerasimov, ha accusato gli usa di stare preparando un falso attacco con le armi chimiche per giustificare un intervento militare a stelle e strisce contro Damasco. Il generale russa ha parlato di prove secondo cui   sono state raccolte persone, compreso donne e bambini, da vairie aree della regione di Ghouta per far loro impersonare le vittime di un attacco chimico di Assad. La risposta russa è stata durissima con l’affermazione che, nel caso fossero minacciati militari russi, Mosca si riserva di distruggere sia gli eventuali missili americani lanciati, sia i mezzi da cui sono stati lanciati. Ricordiamo che gli USA avevamo già minacciato un attacco due settimane fa se osse stato respinto un cessate il fuoco ONU. Si tratta di una sporca guerra in cui è in gioco l’influenza Russa ed Americana in Medio Oriente.

La econda situazione di crisi riguarda l’avvelenamento dell’agente doppiogiochista Skripal. Il Regno Unito minaccia di ritenere la Russia responsabile se non rivelerà particolari circa lo sviluppo di armi chimiche simili a quelle che hanno colpito l’ex agente russo. Il ministro degli esteri Lavrov ha risposto chiedendo al Regno Unito di seguire i canali ufficiali attraverso la OPCW, l’organizzazione di controllo nata dalla Convenzione contro le armi chimiche, che è stata firmata da entrambe. Lavrov ha chiesto a Londra, se sospetta che l’arma sia di produzione russa, di mandare un reclamo con campioni del prodotto tramite la OPCW.

Londra si prepara a sanzioni politiche ed economiche contro Mosca e chiederà assistenza ai partner NATO ed UE. La Merkel si è però già smarcata affermando che si tratta di un problema bilaterale  fra Regno Unito e Russia. Non vuoi mai che la Germania faccia meno affari !!

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog