Attualità
Tedeschi, dovete risparmiare più gas! L’appello al popolo del gestore delle reti
Le famiglie e le imprese tedesche devono abbassare il livello di riscaldamento per risparmiare più gas in vista dell’arrivo dell’inverno e del taglio dei flussi di gas dalla Russia, ha dichiarato venerdì Klaus Müller, presidente dell’Agenzia Federale Tedesca per le Reti, Bundesnetzagentur.
I consumatori residenziali dovrebbero “forse non alzare completamente il riscaldamento e pensare attentamente a quali stanze devono essere riscaldate”, ha detto Müller all’emittente pubblica ARD in un’intervista.
Il capo del regolatore di rete non è ancora preoccupato per le carenze fisiche, ma ha detto che i consumatori dovrebbero prendere sul serio la questione. “Preoccupato sarebbe un po’ troppo” in questo momento, ha detto Müller ad ARD, ma ha sottolineato che il regolatore monitorerà la situazione del consumo di gas nei prossimi giorni.
Da mesi il regolatore esorta le famiglie e le imprese a ridurre i consumi del 20% affinché la Germania possa risparmiare abbastanza gas e ridurre al minimo le interruzioni causate dalla mancanza di flussi di gas dalla Russia.
Nella settimana fino al 4 dicembre, la Germania ha risparmiato troppo poco gas rispetto all’obiettivo del 20%, ha dichiarato giovedì Müller. I consumi dell’industria sono scesi del 12% e la domanda delle famiglie è diminuita del 13%, rispetto al risparmio totale dell’industria e delle famiglie del 21% nella settimana precedente.
La tendenza a risparmiare troppo poco gas non deve continuare, ha osservato Müller. La Germania potrebbe essere costretta a prendere misure drastiche, come il razionamento del gas, se i livelli di gas in stoccaggio scenderanno sotto il 40% entro il 1° febbraio del prossimo anno, secondo l’autorità di regolamentazione, che adotterà tali misure se necessario. Se i livelli di stoccaggio del gas scenderanno al di sotto del 40% entro il 1° febbraio, questo sarà considerato un livello critico, ha dichiarato Müller il mese scorso. Il livello critico di stoccaggio del gas potrebbe innescare un’ulteriore risposta per la conservazione dell’energia in Germania, compreso un possibile razionamento del gas.
La Germania si trova attualmente in una fase di allerta di secondo livello e potrebbe passare a un livello di emergenza di terzo se le scorte di gas scendono a livelli critici.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login